Copy
Guarda questa e-mail sul tuo browser

Newsletter del Comune di Montecchio Emilia
10 Luglio 2021
Montecchio.


Siamo stati bravi ... fino ad oggi!!!


                                      


 

Ma ricordiamoci sempre che il virus viaggia sulle nostre gambe ...
e portiamo sempre con noi la mascherina e indossiamola quando ci sono assembramenti.

Volontariato, un bene prezioso.

Il 22 giugno il Presidente Regionale Bonaccini e la Giunta regionale hanno incontrato a Montecchio i Sindaci dell’Unione e la rappresentanza di alcune delle realtà di volontariato che durante il lungo periodo dell’Emergenza sanitaria hanno continuato a svolgere la loro attività preziosa e gratuita a favore dei nostri cittadini.
Il Presidente e l’Assessore Priolo hanno messo in luce le realtà positive emerse proprio nei momenti più bui facendo emergere la generosità e la disponibilità dei nostri cittadini.
Sabato 17 durante la manifestazione organizzata dalla Pro-Loco “Il Sabato che S-PIAZZA” l’amministrazione consegnerà ad alcune delle Associazioni una pergamena ricordo dell’Evento che idealmente vuole premiare tutti coloro che spesso anche nel silenzio si sono distinti facendo qualcosa per gli altri aiutando un vicino o semplicemente ascoltando chi era nel bisogno.
E’ un grazie che come Amministrazione vogliamo dare a tutti i nostri cittadini.

Le mani sulla Costituzione - 3.


L'Associazione Teatrale Sipario Aperto, in collaborazione con il Comune di Montecchio Emilia presenta “Le mani sulla Costituzione: una proposta di lettura”.
Un video realizzato dagli Intellettuali Scarsi.
Una lettura che intende riscoprire i valori che i padri fondatori hanno voluto donare all'Italia, al termine di uno dei momenti più bui della nostra Nazione.

 

Con la terza parte si conclude il lavoro degli Intellettuali Scarsi sulla Costituzione.
L'obiettivo dichiarato era quello di far leggere Il Testo quasi integralmente.
Per arrivare a ciò  gli Intellettuali Scarsi si sono avvalsi del contributo di più di venti concittadini che si sono prestati generosamente.
Spunti di riflessione a questo punto non mancano, come non mancano spazi di approfondimento.
Ed era proprio questo uno degli scopi cui hanno mirato nel loro lavoro gli Intellettuali Scarsi.

In questa terza parte si alternano ancora: politici, giovani, cittadini,
il video lo trovate sul canale YouTube al link:

https://youtu.be/aT2vHLhBhpU


Se non l'avete ancora fatto, leggete anche i primi 12 articoli,
il video lo trovate sul canale YouTube al link:

https://youtu.be/4oz4VopxhO8

Poi gli articoli della Costituzione (dal 13 al 54), 
il video lo trovate sul canale YouTube al link:

https://youtu.be/5qQUAldhWoA

Perchè … “la nostra Costituzione è cosa viva …


L'Amministrazione Comunale coglie l'occasione per ringraziare i cittadini, i politici, le rappresentanze sindacali, gli amici che si sono prestati e hanno collaborato alla realizzazione di questo importante progetto.

#CostituzioneItaliana
#festadellarepubblica

Se vuoi vedere tutti i lettori qui

Edicola del Barbiere restaurato.


Sabato 3 Luglio alle 11:00 si è tenuta presso l’Edicola del Barbiere a Montecchio in Strada Bassa la “riapertura”, del luogo di culto, dopo i lavori di restauro del piccolo Oratorio molto caro ai Montecchiesi, da parte degli Alpini.
Dopo la Benedizione del Vice Parroco Don Marcello, l’Assessore Aleotti ha ringraziato gli Alpini e i Lyons per il costante lavoro a favore della Comunità che ha riguardato in quest’annata particolare anche il ripristino delle panchine lungo il paese.
Insieme all’Assessore Ghirelli, l’Amministrazione ha ricordato che l’Edicola, nei giorni scorsi è stata donata alla comunità dalla famiglia Cobianchi e in questo modo diventa ancora di più patrimonio da curare come un bene prezioso per la nostra Comunità, luogo di sosta e meditazione per chi cammina lungo questo sentiero.
L’Assessore ha anche ricordato che si sta lavorando per fare passare proprio davanti l’edicola una variante del sentiero 672 del CAI unendo Montecchio ad Aiola e attraverso la rete CAI a tutta l’Italia per un turismo da “zaino in spalla” che gli Alpini non hanno tardato sottolineare essere parte della loro cultura.
La giornata è poi proseguita dopo il “saluto alla bandiera” con un pranzo sociale primo dopo il lungo periodo di isolamento.

Lavori terminati nella palestrina.


Si sono conclusi da poche settimane i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi nella Palestra della Scuola Primaria De Amicis di Montecchio Emilia: lo scorso anno l'intervento era stato sospeso per esigenze legate all’emergenza pandemica.
Con la chiusura dell’anno scolastico, l’intervento ha potuto essere rapidamente ripreso e terminato.

Sull’edificio è presente un vincolo storico e pertanto l’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. 
I lavori eseguiti hanno comportato la ricostruzione delle scale di accesso collocate sulla facciata principale, la sostituzione dei serramenti di ingresso, della controsoffittatura e della pavimentazione dell'area gioco.
E’ stato infine adeguato anche l'impianto elettrico, con spostamento dei corpi illuminanti sulle pareti laterali dell'area di gioco e tinteggio dei locali.   

L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 78.000 € di cui 19.000 finanziati con risorse comunali, il resto con risorse statali del Piano antincendio degli edifici scolastici.
La palestra è ad uso dei bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Montecchio, e nel pomeriggio, dopo l’orario scolastico, delle associazioni sportive che realizzano prevalentemente attività di educazione motoria per i bambini.

 

Riapre il Parco Enza.


Anche per quest’estate ha finalmente riaperto i battenti il bar del parco Enza “Roger Rabbit”, anche quest’anno a gestione Proloco Montecchio Emilia.
Il bar resterà aperto da Luglio a Settembre nelle sole serate infrasettimanali, dal Lunedì al Venerdì con orario dalle 20:00 alle 23:00.
Il parco, polmone verde di Montecchio, è attrezzato con i nuovi giochi per i più piccoli, di un area sgambamento cani e di una pista da basket.
E’ punto di partenza ideale per passeggiate a piedi o in Montain Byke ed è dotato di un bar che funge da punto ristoro e informazioni, posto ideale per sfuggire alle serate di calura estiva.

Al parco è inoltre possibile realizzare pic nick all’aria aperta ma è vietato realizzare barbecue o accendere fuochi a causa dell’elevato rischio incendio.

Il Giovedì sera è dedicata ai più piccoli, nel mese di Luglio, al parco Enza, in collaborazione con Tutti Fuori.
Per saperne di più Proloco Montecchio Emilia qui
 
Orietta Berti, non smette mai di stupirci.


Dopo aver festeggiato il suo …esimo compleanno, lo scorso 1 Giugno, la cantante montecchiese di adozione, ha scalato le vette delle classifiche, grazie all’ultima canzone “Mille”, cantata assieme a due mostri sacri della musica giovanile quali Fedez e Achille Lauro.
Dopo sole due settimane, la canzone ha vinto il disco D’oro e poi, quello di Platino.
Per la Capinera dell’Emilia (come la soprannominò Silvio Gigli) meglio conosciuta come l’Usignolo di Cavriago (dove è nata) si tratta di aggiornare il proprio curriculum che, fino a ora, contava oltre 16 milioni di dischi venduti, cinque dischi d'oro, due di platino e due d'argento.
Un 2021, quindi, da incorniciare per Orietta Berti, tornata a esibirsi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, dopo ben 29 anni con la canzone “Quando ti sei innamorato” che ha chiuso al nono posto ma, soprattutto, ha dimostrato come la voce della nostra concittadina, non è ancora da pensionare, bensì ampiamente in grado di competere con i più freschi cantanti con cui si è esibita nella settimana sanremese.
Il 5 marzo è uscito il nuovo album, composto solo da brani inediti, “La mia vita è un film” mentre a maggio ha pubblicato l’inedito “Todo cambia” in duetto con Cristiano Malgioglio e, pochi giorni dopo, ha pubblicato in digitale una cover del brano Lupin, celebre sigla del cartone animato giapponese “Le nuove avventure di Lupin III”, incisa originariamente nel 1982 dall'Orchestra Castellina-Pasi.
L'11 giugno, infine, ecco “Mille”, cantato con Fedez e Achille Lauro, che è uno dei tormentoni dell’estate: grazie a questa collaborazione, infatti, Orietta torna in cima alle classifiche FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana); il 14, 15 e 16 giugno esce al cinema il film Extraliscio - Punk da balera, film degli Extraliscio prodotto da Elisabetta Sgarbi con una sua partecipazione straordinaria. Inoltre, il 18 giugno su Disney+, la Berti dà voce a Concetta Aragosta nel film d’animazione Luca.
Ma è “Mille”, la vera e propria hit che è impossibile smettere di cantare, che le sta dando una nuova giovinezza.
Una canzone fresca che si potrà ballare seguendo la coreografia ufficiale: https://www.r101.it/news/musica-e-spettacolo/1288858/come-ballare-mille-fedez-orietta-berti-e-achille-lauro-pubblicano-la-coreografia.html.
Il brano in sole due settimane, ha raggiunto il disco di platino (70mila copie vendute) ed è apprezzato davvero da tutti.
Anche il video ufficiale, primo tra le tendenze di Youtube per la sezione musica, ha superato le 17 milioni di visualizzazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=l6N-Yq9Fw4U
Come se non bastasse, per due settimane di fila Mille è stato il singolo più venduto in Italia.

Puliamo Montecchio i primi mesi di attività.

Alcuni mesi fa ci siamo presentati alla cittadinanza con un intervista di Alessandro Zelioli nella rubrica Montecchio Emilia e gli altri
https://www.youtube.com/watch?v=w23WpolcgfQ&t=166s
In questi mesi assieme al gruppo gemello costituitosi a Villa Aiola ci siamo organizzati prima singolarmente causa zona rossa, poi in piccoli gruppi per cercare di mantenere pulito Montecchio e il tratto del torrente Enza nel nostro territorio Comunale.
Dopo le prime iniziative, il nostro gruppo è cresciuto e ha ricevuto attestati di stima per l’operato da cittadini e istituzioni.
Molti i materiali raccolti direttamente e altrettanti segnalati attraverso l’APP “Comuni-chiamo”.
Il nostro lavoro, però, risulta sempre insufficiente: dopo aver ripulito più volte, parte della tangenziale Sud dove i canali di scolo erano pieni da anni di materiali abbandonati, le cose non sono migliorate.
Televisori, batterie, piccoli elettrodomestici e quantitativi immensi di bottiglie di birra tutti conferiti all’Isola ecologica, sono spesso rimpiazzati da chi crede che comportarsi in maniera scorretta sia un modus operandi normale.
Solo sui grossi abbandoni di materiali in luoghi isolati, pare ci sia un forte rallentamento, fortunatamente.
Purtroppo, vediamo sempre più spesso materiali ingombranti lasciati vicino ai cassonetti, sacchi di materiale indifferenziato inserito nei contenitori sbagliati o più semplicemente raccolte differenziate ben fatte ma poi abbandonate vicino ad un cassonetto perché pieno, quando magari a 50 Mt ce ne sono altri vuoti.
La collaborazione fornita dagli operatori comunali è molto efficiente ed efficace e in tempi brevi risolve la maggior parte delle segnalazioni inviate.
Questo però occupa tempo e risorse che potrebbero essere impiegate per altro.
A Montecchio in via Cavour è presente un isola ecologica GRATUITA dove è possibile conferire i materiali ingombranti o che non sono idonei ai cassonetti stradali.
Ricordiamo che, in caso di impossibilità ad accedere all’area ecologica, c’è un servizio IREN sempre gratuito e a prenotazione per il ritiro a domicilio.
Vi chiediamo di aiutarci nella nostra opera per tentare di mantenere pulito il paese e nel caso voleste avere parte attiva in questa opera contattateci attraverso Facebook, seguendo i post che regolarmente pubblichiamo oppure sulla pagina Meet&Shop dove abbiamo un canale dedicato.

Facciamo nostro il motto del gruppo Reggio Emilia Ripuliamoci, “Dai c’andom”!

Eventi

Gnocco Antifascista al Parco Enza.


L’ANPI e l'Auser di Montecchio, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia, stanno organizzando al Parco Enza, per Domenica 25 luglio, a partire dalle ore 19:00 una festa denominata:
Gnocco Antifascista
che pur nel rispetto delle norme di distanziamento, che ci dovrà vedere tutti impegnati, ci permetterà nuovamente di ritrovarci insieme per un momento di convivialità.

Ancora tanti eventi per l'estate Montecchiese.


Cinema, burattini, visite tematiche, rassegne musicali e teatrali, eventi in piazza e una nuova versione di Montecchio Unplugged ... vi aspettano...

☝️prenotate il vostro posto!!!

Per saperne di più
Sito del Comune di Montecchio Emilia qui
e pagina Facebook qui
 
24 Luglio, Montecchio Unplugget.

 

Pagina Facebook Comune di Montecchio Emilia qui
Piazza della Repubblica
per i più piccoli


Abbiamo pensato anche ai più piccoli dedicandogli uno spazio con:
il Mago Blu
che si esibirà a spot ogni 30 minuti con bolle di sapone giganti, spettacoli di illusionismo e tanto altro.
Piazza della Repubblica
Mercatino


Oltre ai #buskers in Piazza della Repubblica avremo anche un bellissimo mercatino con artigianato artistico ed handmade con bellissime creazioni fatte a mano e non solo.
In collaborazione con M & B group.
Ex Macello Comunale
Giorgio Airaldi Schiavo

Un tributo sentito, uno spettacolo informale e leggero.
Una scelta di brani, dai più conosciuti a quelli più “sperduti”, in una sentita interpretazione voce, fisarmonica, chitarre e piano.
Il cantante Giorgio, da anni musicista e "musicofilo" attinge dalla sua passione e dalla sua metà ligure proponendo un cammino unico e magico in quanto sembra di sentire cantare il vero De Andrè
.

In Piazza della Repubblica.

 

      
 

Notizie in breve


Vi ricordiamo che su Civicam trovate le tre serate dedicate a Montecchio Emilia, meritano un po' del vostro tempo.
https://montecchioemilia.civicam.it







 

La redazione allargata ringrazia.


Ringraziamo per i contributi ricevuti nella redazione di questa newsletter:

La redazione allargata :
Bruno, Fabio, Paolo, Massimo, Gianluca, Selenia, Giorgio, Marco M., Michele, Alessandro.

e in specifico per questo numero:
Bruno Aleotti, Assessore
Elena Terenziani, Assessore
Giancarlo Ghirelli, Assessore
Fabio Bertani
Alessandro Zelioli
Gianluca Fontana
Barbara Tosini

 
Iscriviti alla newsletter
Facebook
Website
Copyright © Comune di Montecchio Emilia Tutti i diritti riservati.
P.zza della Repubblica, 1 - Tel. 0522.861811 - Fax 0522.864709 - P. IVA 00441110350

Informazioni sul trattamento dei dati personali - ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Le Newsletter del Comune di Montecchio Emilia sono distribuite via e-mail - in automatico e gratuitamente. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Comune di Montecchio Emilia e volti a favorire la conoscenza delle attività svolte dal Comune.
Il titolare del trattamento è il Comune di Montecchio Emilia con sede in Piazza della Repubblica n. 1 42027 Montecchio Emilia;e-mail: ufficiosegreteria@comune.Montecchio-emilia.re.it; PEC: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it ; centralino: 0522.861811
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Comune o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la regolazione del trattamento che riguarda o di opporsi al trattamento (artt.15 e ss. Del Regolamento) .L'apposita istanza al Comune è presentata contattando il Responsabile per la Protezione dei dati per il Comune di Reggio Emilia, Lepida SpA Via della Liberazione, 15 Bologna Tel 051/6338800 email: dpo-team@lepida.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali siano riferiti attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo Garante per la privacy, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

il nostro indirizzo di posta è:
biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi queste email?
Puoi annullare l'iscrizione a questo elenco .

www.comune.montecchio-emilia.re.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Comune Montecchio Emilia · Piazza della Repubblica · Montecchio Emilia, Re 42027 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp