Copy
Che meraviglia, davvero...
29 maggio 2022
Ciao <<Nome*>>,

alla fine è arrivato "quel" momento dell'anno. Ovviamente, hai capito di che cosa sto parlando: è tornato il momento del CICAP Fest, Il festival della scienza e della curiosità, promosso dal CICAP e di cui sono il direttore.

Si terrà a Padova, dal 3 al 5 giugnoa questo indirizzo trovi il programma completo ed è praticamente tutto gratis (tranne le due serate, che al momento sono esaurite - ma qualche posto potrebbe liberarsi nei giorni del Fest -, e il workshop per indagare misteri e quello dedicato alla magia, dove ci sono ancora posti).

Come è ormai tradizione, una parte del Festival verrà trasmessa in streaming (su questa pagina, oppure sulla pagina Facebook del CICAP Fest o sul canale YouTube del CICAP), quindi chi non potrà esserci di persona, avrà comunque modo di seguire alcuni degli incontri principali.

Tuttavia, non c'è dubbio che è l'esperienza vissuta sul posto, di persona, a trasformarsi in qualcosa di memorabile. Ci sono tantissimi nomi (più di 160) della scienza, della ricerca, della cultura e dello spettacolo che, come ogni anno, si uniscono a noi per condividere il proprio lavoro e le proprie riflessioni su tante tematiche che ci stanno a cuore.

Non sto qui a ripeterti di quanti e quali argomenti parleremo, perché il programma è veramente ricco (e qui puoi scaricarti il pdf con tutti gli appuntamenti in ordine cronologico - mentre qui puoi iscriverti al canale Telegram del Fest, dove pubblicheremo tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili dell'ultimo minuto).

Ma ti incoraggio a esserci, se ne hai la possibilità, perché al di là di tutto quello che si potrà ascoltare e a cui si potrà partecipare (mostre, laboratori, workshop, spettacoli...), è proprio l'atmosfera che si respira al Fest a essere speciale.

Ci si trova tra persone che sono sulla stessa "lunghezza d'onda", tra vecchie e nuove amicizie, magari solo incontrate sul web fino a quel momento. E per tre giorni sembra di vivere in un mondo ideale, dove c'è tanto desiderio di capire, di scoprire e di stimolare la propria curiosità.

E, naturalmente, ci ritroviamo anche tra Naviganti! So che diversi tra voi verranno: magari, mettetevi d'accordo sulla chat di Telegram su come trovarvi, oppure anche sul gruppo Facebook, in ogni caso, se portate una barchetta rossa di carta il riconoscimento sarà immediato! Troveremo il modo per vederci e - anche se dovrò correre un po' come una trottola da un posto all'altro - riusciremo sicuramente a prenderci un caffè o altro insieme.

Davvero mi sto gustando con grandissimo piacere le occasioni di incontro che abbiamo in questo periodo. Nei giorni scorsi ci siamo visti con alcuni di voi a Mandello sul Lario, ieri a Voghera, e il 2 giugno sarò a Rovigo, poco prima del Fest. Ed è davvero bellissimo ritrovarsi, chiacchierare e trascorrere un po' di tempo insieme.

Ora ci sarà il Fest, una vera full immersion, e poi subito dopo sarò in Sicilia, a Ragusa, in veste di direttore ospite del festival "A tutto volume" (dal 9 al 12 giugno): se sei sull'isola vieni a trovarci, perché è un altro festival veramente bellissimo.

E poi tante nuove date (sotto trovi l'elenco aggiornato) e, finalmente, dal 18 giugno inizieremo anche le nostre escursioni sui luoghi del mistero! Qui trovi il calendario degli appuntamenti per il Tour dei Naviganti: se vuoi partecipare, troverai spiegato lì come fare e poi ti invito a scrivere subito a Valentina, a questo indirizzo, per riservare il tuo posto. Saranno davvero occasioni divertenti e uniche per trascorrere un fine settimana insieme e scoprire tante cose insolite, insieme a me e agli ospiti speciali che ho coinvolto. Non so quando riusciremo a ripetere questo tipo di esperienza: se puoi, approfittane.

Che meraviglia: dopo tanta attesa, ci aspetta finalmente un'estate piena di occasioni per stare insieme. Non vedo l'ora!


E ora diamo il via a questo Avviso!
DIARIO DI BORDO

La foto della settimana è questa:

 
Questa, tra tante, è una foto che mostra bene l'entusiasmo con cui ci apprestiamo a far partire un nuovo CICAP Fest. Le magliette arancioni sono quelle dei volontari del Festival, un centinaio di ragazze e ragazzi fondamentali per fare funzionare tutta la macchina al meglio. Quest'anno, poi, ci sarà una sorpresa: una maglietta ad hoc per tutti i partecipanti che vorranno sentirsi parte della "squadra"...
ARRIVI E PARTENZE 
 
Per la mia rubrica DOMANDASI, in cui di volta in volta rispondo alle domande ricorrenti, questa settimana ho risposto a questa:
  • "Tu non ti arrabbi mai?". Una domanda che ogni tanto mi sento fare: "Ma tu non ti arrabbi mai?" Me lo chiede in genere chi legge i commenti, spesso piccati, di chi si è visto smentire con i fatti qualcosa a cui credeva profondamente. Ecco la mia risposta... GUARDA

A Strane Storie l'ultimo episodio è stato:
  • The Philadelphia Experiment: Il mistero svelato. Una nave da Guerra, ormeggiata al molo di Philadelphia, che improvvisamente scompare nel nulla, si teletrasporta a 400 chilometri di distanza, e dopo pochi minuti torna al suo posto. Sto parlando del famoso Esperimento Philadelphia, che da decenni rappresenta un enigma intorno a cui si costruiscono romanzi, film e narrazioni di ogni tipo. Ma che cosa è accaduto realmente quel 28 ottobre 1943 a Philadelphia? GUARDA
ECHI DALL'ISOLA

Tra i nuovi contenuti che ho pubblicato sulla mia Isola del mistero, la mia pagina Patreon, puoi trovare: Se anche tu apprezzi il mio lavoro, se pensi che sia importante diffondere una mentalità critica e scientifica e vuoi darmi una mano per continuare a realizzare (gratuitamente per tutti) i miei video, le mie serie, gli incontri con le scuole, il podcast e tanto altro, puoi sbarcare sull'Isola del mistero e avere così accesso a tanti contenuti esclusivi. 
 

UN LIBRO? GRAZIE, VOLENTIERI!

Non è indispensabile aderire a Patreon per aiutarmi a realizzare i miei progetti di divulgazione (anche se basta davvero l'equivalente di una spremuta d'arancia). Chi volesse comunque dare una mano potrebbe... regalarmi un libro! 
 
Grazie anche oggi per avermi letto. Nei prossimi giorni, prima di partire per Padova, chiuderò i video della settimana e li passerò a Elena, per l'editing; rivedrò un nuovo articolo che Valentina ha impostato per Medium e poi lo pubblicheremo; controllerò i nuovi episodi del podcast, che Enrico pubblicherà su tutte le piattaforme; definirò le segnalazioni social che Roberta programmerà sui diversi canali; valuterò insieme a Sofia, Manuel e Giuseppe gli argomenti dei prossimi video; lavorerò con Gianluca alle prossime riedizioni dei miei libri e con Jean rivedrò le grafiche e le animazioni... E poi preparerò nuovi contenuti esclusivi per l'isola del mistero, per ringraziare te e le persone come te che, sostenendomi su Patreon, mi aiutano a realizzare tutte queste cose. 

Buona domenica!
msm

P.S. Mentre scrivo ascolto la versione originale di Dancing in the Street, quella di Martha & The Vandellas. Che ritmo e che forza: non sorprende che artiste come Amy Winehouse o Duffy abbiano costruito il loro stile, quarant'anni dopo, ispirandosi in maniera esplicita a queste e ad altre grandi artiste della Motown.

Ah... un'ultima cosa. (Ecco, qui mi sembro il tenente Colombo, quando era già sulla porta per andare e si volta verso il sospetto assassino per un'ultima osservazione, apparentemente banale, ma che fa intuire come il finto-tonto Colombo abbia in realtà già capito tutto). Ecco, volevo solo segnalarvi di NON PERDERE il numero di Topolino in uscita il 1 giugno: ci sarà una... bella sorpresa!

I prossimi incontri:
 


2 giugno, ore 18.30 - ROVIGO: "Il passato è come una terra straniera", Palazzo Roncale.

3-5 giugno - PADOVA: CICAP Fest 2022.
 
9-12 giugno - RAGUSA: presentazione di "Geniale" e altri incontri da me moderati, A tutto volume.

15 giugnoPADOVA/VICENZA (da definire): presentazione di "Geniale", Villeggendo.

25 giugno - TORINO (Circolo amici della magia): incontro con Mariano Tomatis.

1 luglio, ore 21.00 – BOLOGNA: presentazione di "Geniale", Bologna estate.

2 luglio - CESENA: presentazione di "Geniale" al Museo dell'ecologia, con Lorenzo Rossi.

6 luglio - FERRARA: presentazione di "Geniale" (sede da definire).

8 luglio - NOVATE MILANESE (MI): presentazione di "Geniale" (sede da definire).

12 luglio - PORDENONE: incontro aperto al pubblico (dettagli più avanti).

6 agosto - FINALE LIGURE: presentazione di "Geniale" (sede da definire).

24 agostoSanta Maria Maggiore, VAL VIGEZZO (VCO): "Sentieri e pensieri", presentazione di "Geniale" (sede da definire).


27 agosto - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) "Incontri con l'autore", presentazione di "Geniale" (sede da definire).

 

I prossimi appuntamenti online:
 

STRANE STORIE 

ogni venerdì alle 13.30.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE si è conclusa la seconda stagione, tornerà presto.

IL CASO KENNEDY il sesto episodio è appena andato online.

UNO STUDIO IN NERO la nuova stagione della mia serie sui fatti criminali ancora pieni di misteri tornerà in estate.



ARCHIVIO

Puoi accedere agli arretrati dell'Avviso ai Naviganti da questo link.


Se questa mail ti è stata inoltrata da qualcuno e vuoi iscriverti per ricevere anche tu l'Avviso ai Naviganti, clicca qui.

Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share


Copyright © 2022 Massimo Polidoro Studio, Tutti i diritti riservati.

home  |  corsi  |  patreon  |  libri  |  youtube  |  podcast  |  contattami  |  tipeee


Email Marketing Powered by Mailchimp