Copy
Ecco qual è l'oggetto misterioso!
22 maggio 2022
Ciao <<Nome*>>,

finalmente è arrivato il momento! Come ci eravamo ripromessi in autunno, se avessimo raccolto abbastanza fondi avrei organizzato una serie di escursioni da condurre insieme su alcuni luoghi misteriosi del nostro Paese.

In molti hanno contribuito su Tipeee e sulla base di quanto raccolto sono riuscito a organizzare 5 escursioni davvero speciali. Quali?

18/19 giugno: Sulle tracce di Leonardo… e di Re Artù
TOSCANA: tra i luoghi di Leonardo a Vinci e la spada nella roccia di San Galgano
Ospite speciale: Luigi Garlaschelli
 
25/26 giugno: Dentro luoghi magici… e spaventosi
TORINO: tra musei macabri e misteriosi e luoghi magici... 
Ospite speciale: Mariano Tomatis

2/3 luglio: Tra case infestate e antiche leggende
CESENA: tra dimore stregate, creature misteriose, casi di autocombustione e una visita alla Rocca di Cagliostro
Ospiti speciali: Lorenzo Rossi e Rocco Penazzi

6 luglio: Tra fantasmi, streghe e… Templari
FERRARA: ancora una giornata dell'ER, regione che più di tutte ha sostenuto il progetto, per esplorare nuovi misteri
Ospite speciale: Mystery Leader

9/10 luglio: I segreti di Leonardo da Vinci
MILANO: sui luoghi dove Leonardo visse e lavorò per 20 anni, alla scoperta del Castello e di uno straordinario museo privato
Ospite speciale: Mario Taddei

Seguiranno poi comunicazioni agli interessati (cioè a tutti coloro che hanno o vorranno contribuire su Tipeee entro giugno) con i dettagli relativi ai punti di ritrovo, gli orari, i luoghi esatti che visiteremo, i pranzi che condivideremo, l'hotel in cui starò e dove potranno stare anche i Naviganti, e così via.

Domande? Certo, chiedi pure...

Come faccio a partecipare? 
La partecipazione è riservata a chi su Tipeee ha contribuito scegliendo il Backstage Pass (o intende farlo da qui a giugno): ogni contributo mensile per il BP corrisponde a un luogo in più che si può scegliere. Se, per esempio, si è contribuito per un mese con il BP si può scegliere una location tra quelle sopra elencate; se sono dati due contributi, due location e così via fino a cinque.

E se non ho ancora contribuito? 
Puoi farlo ora andando qui e scegliendo il Backstage Pass. Abbiamo conservato la documentazione relativa a tutti coloro che hanno contribuito al progetto, da ottobre dello scorso anno, a oggi, quindi nulla andrà perduto. 

Perché ci saranno degli ospiti speciali?
Io sarò presente dall'inizio alla fine di ogni escursione e vi presenterò alcuni dei misteri più intriganti (in particolare per ciò che riguarda Leonardo!); ma, per diverse storie, c'è chi ne sa più di me e, dunque, ho pensato di coinvolgere i principali esperti esistenti circa i temi di cui ci occuperemo: amici vecchi e nuovi, che ci aiuteranno ad arricchire in maniera unica la nostra esperienza. 

Che cosa si pagherà?
Non me. I fondi raccolti con Tipeee servono infatti a coprire principalmente le mie spese e quelle degli esperti. Questo, infatti, non è un progetto commerciale, ma un'occasione per ritrovarci e attraverso la quale, mettendomi a disposizione, desidero ringraziare i Naviganti che credono nell'importanza del mio lavoro. Ciascuno ovviamente dovrà pagare la propria trasferta (il viaggio, l'albergo, i pasti, i biglietti di alcuni musei, gli spostamenti in navetta dove previsti... ma ci faremo aiutare).

Chi organizza la trasferta?
Per facilitare la logistica di tutti ho pensato di chiedere aiuto a un'agenzia amica (Focus Himalaya Travel) che ha preparato "pacchetti" particolarmente convenienti sia per chi verrà da fuori che per coloro che già abitano in zona e non hanno bisogno di hotel.

C'è un tetto al numero dei partecipanti?
Sì. Nelle diverse location ci sarà quasi sempre un momento pubblico, dove tutti coloro che hanno contribuito (anche solo con l'equivalente di un caffè) potranno partecipare fino a esaurimento dei posti. Per le escursioni vere e proprie, invece, ci sarà un tetto al numero dei partecipanti (circa 25/30 persone, ma dipende da luogo a luogo).

C'è una scadenza per prenotare le escursioni?
Sì, entro il 7 giugno bisognerà prenotare le escursioni che si vorranno compiere.

E, dunque, adesso che cosa bisogna fare?
I passaggi sono questi:

  1. guarda le date e i luoghi e scegli a quali escursioni vuoi partecipare (anche a tutte, se vuoi!);
  2. scrivimi qui dicendo a quante e quali escursioni vuoi partecipare;
  3. ti faremo avere i dettagli sul programma e sulla trasferta e ti metteremo in contatto con l'agenzia per prenotare la tua trasferta.

E se ho ancora qualche domanda?
Non c'è problema, scrivimi a questo indirizzo e risponderemo.

Ah, sì! Una domanda ancora: qual è l'oggetto misterioso che regalerai a chiunque abbia contribuito al Backstage Pass?
Aspettavo che me lo chiedessi... È un "pezzo" della mia Stanza delle Meraviglie.

Letteralmente. Si tratta di un frammento della carta da parati con la foresta che si trova alle mie spalle e che puoi vedere in ogni video che faccio. Poiché si tratta di una carta speciale, fatta su misura, quando è stata posata ne è avanzato un grosso pezzo (corrispondente alla porta sulla sinistra). Ho quindi pensato di tagliarlo in un certo numero di pezzi, di circa 15 centimetri di lato, e di darne uno ciascuno a tutti i "detentori" di Backstage Pass. Come dicevo, ho conservato i nomi di tutti e conserverò quelli che arriveranno da qui a luglio: a coloro che verranno in escursione con me, lo consegnerò di persona, a tutti gli altri lo spedirò a casa nel corso dell'estate. Ogni frammento sarà unico, non ce ne saranno due uguali: sarà firmato da me e accompagnato da una mia lettera che ne indica il numero e ne conferma l'unicità. In questo modo, potrai avere con te un "pezzo" autentico del mio studio. Un altro piccolo modo per ringraziarti.

* * *

Una buona notizia, sto molto meglio e questa settimana si riparte!

E meno male perché il CICAP Fest è dietro l'angolo e lì serviranno tante energie: hai già visto il programma e fatto i tuoi piani? Spero davvero di vederti a Padova insieme agli altri Naviganti: ci sarà da divertirsi!


E ora diamo il via a questo Avviso!
DIARIO DI BORDO

La foto della settimana è questa:

 
A proposito di CICAP Fest, l'edizione numero Zero, quella di Cesena del 2017, è stata l'ultima occasione in cui ci siamo trovati tutti e tre insieme: Randi, Piero e io. Una bella festa, culminata con questa chiacchierata insieme sul palco del Teatro Bonci, un'occasione che tutti coloro che c'erano ricordano con particolare affetto. In questa foto di Roberta Baria siamo nel camerino a ricordare episodi curiosi e divertenti del passato. All'appendiabiti potete notare le giacche e i cappelli di Randi (nero) e Piero (beige): a Randi il cappello serviva come accessorio del suo costume, particolarmente vistoso con le piume di pavone attaccate. A Piero, serviva per non farsi riconoscere quando prendeva il treno...
ARRIVI E PARTENZE 
 
È iniziata una nuova rubrica: DOMANDASI, in cui di volta in volta risponderò alle vostre domande ricorrenti.
  • "Ma tu non credi proprio a niente?" Iniziamo con un "classico": "Ma tu non credi proprio a niente, Massimo Polidoro?" Ogni tanto me la sento rivolgere da qualcuno che magari si è visto smontare un mistero a cui credeva profondamente. Ecco la mia risposta... GUARDA

A Strane Storie gli ultimi due episodi sono stati:
  • UFO "IRRISOLTI": incontri ravvicinati con le FORZE ARMATE. Tra i casi non ancora risolti di avvistamenti UFO ce ne sono alcuni che vedono il coinvolgimento delle Forze armate. Nel 2019, per esempio, alcune navi della Marina americana, in California, hanno avvistato oggetti misteriosi. Nel 2020, un Boeing 767 è stato "accompagnato" per un tratto del suo viaggio da un misterioso corpo luminoso. Ancora due casi che attendono una spiegazione... GUARDA
  • L'enigma dell'OLANDESE VOLANTE. C’è un vascello fantasma che solcherebbe i mari da secoli, guidato dal suo capitano, un olandese sprezzante del pericolo, al punto da avere sfidato gli dei a farlo affondare... Ma... questo video non era già uscito? Sì, esatto, ma per sbaglio l'ho registrato di nuovo: quando me ne sono accorto, però, avevo il Covid e non potevo registrarne un altro. Così ho pensato di condividerlo comunque, pur di non lasciare "vuoto" un venerdì ;-) GUARDA
TERRA IN VISTA

Oggi, condivido con te questi approfondimenti:

Al Pentagono riunione sugli UFO! - Come prevedibile, il fatto che alla Camera degli Usa ci sia stata la prima audizione pubblica sugli Ufo in oltre 50 anni ha fatto rumore. Si è parlato del report del Pentagono per la valutazione di "144 fenomeni aerei non identificati" rilevati dai servizi americani dal 2004 a oggi. La conclusione? Che ci sono oggetti che possono rappresentare un pericolo, ma... non c'è assolutamente nulla che faccia pensare che abbiano una natura extraterrestre. Paolo Attivissimo analizza lucidamente la questione per SkyTG24 qui: GUARDA


Trump e la guerra dei social - Probabilmente è stato giusto censurare Donald Trump, come hanno fatto Twitter e Facebook, per avere incoraggiato la bugia sul "furto" delle elezioni e fomentato l'attacco al Campidoglio. Ora che Elon Musk ha annunciato che, se dovesse acquistare Twitter, ammetterebbe nuovamente online Trump, la domanda da porsi è un'altra: è stata una mossa efficace? È servito davvero? La questione è delicata e complessa, ecco quello che dice la teoria delle reti in questo articolo di Pietro Battiston su Josway: LEGGI

Il ritorno di Avatar - Ricordo perfettamente quando ho visto Avatar al cinema, nel 2009, perché ci sono andato con Randi, a Fort Lauderdale. Ricordo che era stato veramente emozionante, ci eravamo divertiti molto e il successo che ha avuto sembrava giustificato, anche se effettivamente non ha lasciato un'impronta forte nell'immaginario collettivo, come è successo con altri film di Cameron (da Terminator a Titanic). Per questo la notizia dell'arrivo del tanto annunciato primo sequel ha lasciato alcuni critici perplessi. Tuttavia, il fatto che il teaser abbia raccolto 150 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore è un ottimo segno (un risultato superiore a quello di tutti i recenti episodi di Star Wars). Giudica tu: GUARDA

Huggy Wuggy: l'ennesima "paura inventata" - Forse avete sentito parlare dell'ennesimo "panico artificiale", l'allarmismo creato in maniera del tutto ingiustificata intorno a un personaggio e un'idea legata in qualche modo al web e che sarebbe "pericolosa" per i bambini. Mi riferisco ai vari Blue Whale o Momo Challenge, sciocchezze amplificate da genitori poco attenti e da titoli sensazionalistici. Questa volta tocca a un pupazzo, Huggy Wuggy, responsabile di... nulla, ma che in poco tempo è diventato l'ennesimo caso virale. Ne scrive il Post ridimensionando la bufala: LEGGI

L'inganno del multitasking - Gli amici di Focus mi hanno chiesto un intervento per i loro "Focus Talks" sul multitasking, argomento di cui parlo anche in Geniale, e il risultato lo puoi vedere qui: GUARDA

 
ECHI DALL'ISOLA

Tra i nuovi contenuti che ho pubblicato sulla mia Isola del mistero, la mia pagina Patreon, puoi trovare: Se anche tu apprezzi il mio lavoro, se pensi che sia importante diffondere una mentalità critica e scientifica e vuoi darmi una mano per continuare a realizzare (gratuitamente per tutti) i miei video, le mie serie, gli incontri con le scuole, il podcast e tanto altro, puoi sbarcare sull'Isola del mistero e avere così accesso a tanti contenuti esclusivi. 
 

UN LIBRO? GRAZIE, VOLENTIERI!

Non è indispensabile aderire a Patreon per aiutarmi a realizzare i miei progetti di divulgazione (anche se basta davvero l'equivalente di una spremuta d'arancia). Chi volesse comunque dare una mano potrebbe... regalarmi un libro! 
 
SCOPRI LA MIA LISTA DEI DESIDERI

Ringrazio Luca B. e Michele S. per i libri che mi hanno regalato questa settimana.
Grazie per avermi letto. Se (come penso) il tampone sarà negativo, il primo appuntamento pubblico sarà quello di "Leggermente", mercoledì 25, alle 18.00, al Teatro S. Lorenzo di Mandello del Lario (provincia di Lecco): ingresso gratuito, puoi prenotare qui.

A presto,
msm

P.S. Mentre scrivo ascolto la versione acustica di Io non sono lì di Claudio Baglioni (eh, Baglioni è stato importante crescendo... una volta magari ne parliamo).

I prossimi incontri:
 


MANDELLO DEL LARIO (LC) - 25 maggio, ore 18.00: presentazione di "Geniale", Leggermente.
 
VOGHERA (PV) - 28 maggio, ore 18.00: presentazione di "Geniale", Libreria Ubik.
 
ROVIGO - 2 giugno, ore 18.30: "Il passato è come una terra straniera", Palazzo Roncale.

PADOVA - 3-5 giugno: CICAP Fest 2022.
 
RAGUSA - 9-12 giugno: presentazione di "Geniale", A tutto volume.

15 giugnoPADOVA/VICENZA (da definire): presentazione di "Geniale", Villeggendo.
 
1 luglio, ore 21.00 – BOLOGNA: presentazione di "Geniale", Bologna estate

Agosto - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) "Incontri con l'autore", presentazione di "Geniale" (da definire).

24 agostoVAL VIGEZZO (VCO): "Sentieri e pensieri", presentazione di "Geniale" (da definire).


 

I prossimi appuntamenti online:
 

STRANE STORIE 

ogni venerdì alle 13.30.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE si è conclusa la seconda stagione, tornerà presto.

IL CASO KENNEDY il sesto episodio è appena andato online.

UNO STUDIO IN NERO la nuova stagione della mia serie sui fatti criminali ancora pieni di misteri tornerà in estate.



ARCHIVIO

Puoi accedere agli arretrati dell'Avviso ai Naviganti da questo link.


Se questa mail ti è stata inoltrata da qualcuno e vuoi iscriverti per ricevere anche tu l'Avviso ai Naviganti, clicca qui.

Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share


Copyright © 2022 Massimo Polidoro Studio, Tutti i diritti riservati.

home  |  corsi  |  patreon  |  libri  |  youtube  |  podcast  |  contattami  |  tipeee


Email Marketing Powered by Mailchimp