Copy
Ci vediamo a Roma il 5 maggio!
1 maggio 2022
Ciao <<Nome*>>,

ieri sera c'è stato un incontro su zoom con tutte le persone che hanno partecipato al progetto del Tour dei Naviganti contribuendo su Tipeee.

Ho raccontato a grandi linee che cosa faremo (e oggi abbiamo condiviso il link al video per chi se lo era perso).

L'idea è quella di impegnare alcuni fine settimana tra giugno e luglio, organizzando ogni volta: 1) almeno un incontro aperto a tutti; 2) un incontro più informale (una cena o una pizza insieme) per chi ha contribuito in qualunque modo al progetto; 3) infine, un'escursione molto particolare (con guide davvero "speciali") presso alcuni luoghi misteriosi per tutti coloro che hanno sostenuto (o sosterranno entro giugno) il progetto con il "Backstage Pass". La precedenza per le escursioni andrà a queste persone: poi se resteranno posti, apriremo le iscrizioni a chiunque altro vorrà partecipare.

Coinvolgeremo anche un'agenzia che aiuterà chi lo vorrà a organizzare le trasferte, trovando le occasioni migliori e cercando di farci stare tutti nello stesso hotel o nella stessa struttura.

Con i fondi raccolti non possiamo coprire tutta l'Italia, ma riusciamo a organizzare 5 incontri in alcune regioni del centro-nord.

In questa prima fase purtroppo non riesco a includere anche il sud e le isole, ma ricordiamoci che questo è un primo esperimento. Conto di toccare queste meravigliose parti del nostro Paese in futuro e, comunque, ho dato la mia totale disponibilità (ai miei editori) per raggiungere città del sud Italia e delle isole quest'estate per presentare il mio libro: tutti gli inviti che arriveranno per festival, rassegne o altro, e che riuscirò a incastrare nel mio calendario, li accetterò.

È lo stesso motivo per cui da qui a luglio ho accettato anche tutti gli inviti che ho ricevuto (e sto ricevendo) per incontri e presentazioni pubbliche - come quelle che ho iniziato a fare in queste settimane - proprio per avere comunque l'occasione di incontrare più Naviganti possibile.

Quindi, spero avremo modo di vederci presto anche al di fuori del Tour dei Naviganti.

E prima di finire qualche risposta alle domande che forse avrai anche tu:

Ma se sono qui da poco e scopro queste cose per la prima volta, come faccio a partecipare al Tour?

Ottima domanda ;-) In questo caso, ti suggerisco di andare su Tipeee e scegliere come sostenere il progetto. Per capirci: il Produttore verrà a cena con noi, il Backstage Pass avrà accesso all'escursione speciale. L'unico limite è dato dal fatto che per questioni pratiche le escursioni saranno a numero chiuso e, dunque, potrebbero riempirsi presto. Dunque, chi arriva prima è sicuro di avere il posto.

E se io ho contribuito al Backstage Pass nei mesi scorsi?

Non ci sono problemi: il tuo posto (o i tuoi posti, se avrai contribuito più volte e vorrai fare più di un'escursione) è assicurato. Abbiamo tenuto le registrazioni di tutti i sostenitori, mese dopo mese.

Quindi adesso che succede?

Adesso definirò con i miei collaboratori tutti i dettagli del tour e nel giro di un paio di settimane manderemo - a tutte le persone che, da ottobre fino a metà maggio avranno contribuito su Tipeeeuna mail che spiega con precisione: che cosa faremo, dove andremo, chi si unirà a noi, ecc... A quel punto, chi lo desidera si potrà prenotare e, se vorrà, verrà messo in contatto con l'agenzia per organizzare la sua trasferta.

Sono davvero molto felice per questo primo "tour misterioso", sperò sarà un'esperienza divertente e interessante per chi parteciperà e, sicuramente, lo sarà anche per me. Ci aspetta un'estate piena di mistero...


Ma adesso, diamo il via a questo nuovo Avviso!

DIARIO DI BORDO

La foto della settimana è questa:

 
Massimo Polidoro a Roma
Questa è la locandina che il Club Magico Italiano ha realizzato per l'incontro che terrò a Roma il 5 maggio, alle 21.00, presso "Primo Piano - Risto-Teatro" (Via Tiburno 33). Prima, alle 20.00, ci sarà una cena a cui parteciperò anch'io: se sei in zona e vuoi partecipare, puoi chiamare il 3351659476 per prenotare.
ARRIVI E PARTENZE 
 
Questa settimana a Strane Storie un episodio su un personaggio a me molto caro:
  • Il vero Sherlock Holmes. Tutti sappiamo che Sherlock Holmes è l’immortale detective nato dalla fantasia di Arthur Conan Doyle, protagonista di avventure letterarie poi diventate film di successo e serie televisive la cui richiesta sembra non finire mai. Pochi, invece, sanno che a ispirare Conan Doyle per il suo infallibile investigatore fu una persona realmente esistita…GUARDA
TERRA IN VISTA

Oggi condivido con te questi spunti per approfondire:
  1. Dietro le bugie della propaganda. È disponibile il rapporto mensile di NewsGuard sulla disinformazione messa in atto sulla guerra Russia-Ucraina, sul ruolo giocato finora dalla Cina e sulla narrazione inversa andata in onda sui media russi controllati dallo Stato. LEGGI
  2. Neil Gaiman: i libri che mi hanno fatto crescere. Sul Guardian un bell'articolo del grande scrittore in cui condivide letture e passioni che lo hanno accompagnato nella sua crescita. LEGGI
  3. Colobraro: il paese "magico". Qualcuno ricorderà che avevo scritto di Colobraro ("il paese che non si può nominare") nel mio Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia. C'è un bel piccolo documentario su questo paese che è riuscito a trasformare il marchio infamatore di "jettatore" in un'occasione di sviluppo economico e turistico. GUARDA
  4. Quel genio di Ennio Morricone. Sono finalmente riuscito a vedere Ennio, il film di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone. Un omaggio emozionante e una storia davvero coinvolgente, quella di Morricone, che per diversi aspetti mi ha ricordato quella di Randi... Una personalità geniale e anticonformista, che va contro le regole e, nonostante le critiche, emerge alla fine come un gigante. Se non lo avete ancora visto (al cinema, è importante!) e ne avete la possibilità, andatelo a vedere. Questo è il trailer: GUARDA
  5. CICAP Fest: in arrivo il programma. Il 3 maggio alle 12.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del CICAP Fest 2022 e, se vuoi, potrai seguirla in streaming sulla pagina Facebook del Festival. Troverai qui tutti i dettagli: GUARDA
ECHI DALL'ISOLA

Tra i nuovi contenuti che ho pubblicato sulla mia Isola del mistero, la mia pagina Patreon, puoi trovare: Se anche tu apprezzi il mio lavoro, se pensi che sia importante diffondere una mentalità critica e scientifica e vuoi darmi una mano per continuare a realizzare (gratuitamente per tutti) i miei video, le mie serie, gli incontri con le scuole, il podcast e tanto altro, puoi sbarcare sull'Isola del mistero e avere così accesso a tanti contenuti esclusivi. 
 

UN LIBRO? GRAZIE, VOLENTIERI!

Non è indispensabile aderire a Patreon per aiutarmi a realizzare i miei progetti di divulgazione (anche se basta davvero l'equivalente di una spremuta d'arancia). Chi volesse comunque dare una mano potrebbe... regalarmi un libro! 
 
SCOPRI LA MIA LISTA DEI DESIDERI

Ringrazio Michela F., Concetta L. e Guido T. per i libri che mi hanno fatto avere nei giorni scorsi!
Grazie per avermi letto. Ti ricordo che il 3 maggio ci sarà la conferenza stampa in cui presenteremo il programma del CICAP Fest e poi il 5 sarò a Roma. Prima del Festival, poi, ho già in programma una serie di incontri a Trieste, Torino, Modena, Udine, Lecco e Voghera (PV), sotto trovi tutti i dettagli.

Ti auguro una buona giornata di tutto riposo in questa Festa dei lavoratori (leggi qui per sapere come mai il 1 maggio si festeggiano i lavoratori)!

A presto,
msm

P.S. Mentre scrivo ascolto questa versione di "I've got a feeling" (certo, dei Beatles, who else?) che Paul ha cantato tre giorni fa a Spokane (WA): emozionante la sorpresa finale... non ti dico altro. Qui puoi vedere le prove del nuovo tour di Paul.. chissà se verrà in Italia.

I prossimi incontri:
 


ROMA - 5 maggio, ore 21.00: al "Primo Piano - Risto-Teatro” (Via Tiburno 33) presento “Geniale” (ingresso libero ma con prenotazione al 335-1659476, i posti sono limitati - e per chi lo desidera, c’è anche una cena alle 20.00).

E poi, velocemente (ma seguiranno poi i dettagli):

TRIESTE - 13 maggio, ore 18.00: Scienza e virgola
 
TORINO - 19 maggio, ore 16.00: Salone del libro
 
MODENA - 20 maggio: Libreria Ubik 
MODENA - 21 maggio: Play  
 
UDINE - 24 maggio, ore 18.00: Teatro Palamostre

LECCO - 25 maggio, ore 18.00: Leggermente 
 
VOGHERA (PV) - 28 maggio, ore 18.00: Libreria Ubik
 
PADOVA - 3-5 giugno: CICAP Fest 2022
 
RAGUSA - 9-12 giugno: A tutto volume

16 giugnoPADOVA/VICENZA (da definire): Villeggendo 
 
1 luglio, ore 21.00 – BOLOGNA: Bologna estate

Agosto - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) "Incontri con l'autore" (da definire)

24 agostoVAL VIGEZZO (VCO): "Sentieri e pensieri" (da definire)


 

I prossimi appuntamenti online:
 

STRANE STORIE 

ogni venerdì alle 13.30.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE si è conclusa la seconda stagione, tornerà presto.

IL CASO KENNEDY il sesto episodio è appena andato online.

UNO STUDIO IN NERO la nuova stagione della mia serie sui fatti criminali ancora pieni di misteri tornerà in estate.



ARCHIVIO

Puoi accedere agli arretrati dell'Avviso ai Naviganti da questo link.


Se questa mail ti è stata inoltrata da qualcuno e vuoi iscriverti per ricevere anche tu l'Avviso ai Naviganti, clicca qui.

Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share


Copyright © 2022 Massimo Polidoro Studio, Tutti i diritti riservati.

home  |  corsi  |  patreon  |  libri  |  youtube  |  podcast  |  contattami  |  tipeee


Email Marketing Powered by Mailchimp