Copy
Eppure, non è che l'inizio...
11 settembre 2022
Ciao <<Nome*>>,

chi l'avrebbe mai detto, nel 2018, quando ho iniziato a produrre contenuti in maniera continuativa per il mio canale YouTube, che da quegli iniziali 800 iscritti saremmo arrivati oggi a più di 200.000?

Lo so benissimo che ci sono canali che hanno tre, quattro o dieci volte tanto questo numero di iscritti. Ma pensare che così tante persone sono interessate ad ascoltare un punto di vista decisamente controcorrente su un tema, come quello dei misteri, degli enigmi storici e delle teorie del complotto, dove a raccogliere consensi non è chi cerca di usare un po' di razionalità, ma chi le spara più grosse, mi sembra un traguardo di cui essere contenti.

Ma non può bastare. Questo è solo l'inizio, ora si tratta di andare avanti e di crescere.

Ho parlato proprio di questo nella LIVE dell'altra sera e ho spiegato che il passo successivo, per crescere, è quello di dotarci di uno spazio che sia esclusivamente dedicato alle riprese e alla realizzazione dei video.

Tu sai che in questi anni ho fatto tutto (e per un bel pezzo da solo) dalla mia "stanza delle meraviglie", il mio piccolo studio stipato di libri. Ma ora inizio a starci un po' stretto, tra riflettori, videocamere, luci, microfoni... e ogni volta si tratta di allestire e disallestire. Tutto tempo che potrebbe essere dedicato a qualcosa di più utile.

E poi, in uno spazio dedicato potrei avere anche alcuni collaboratori che mi aiutino di persona, rendendo ogni passo della produzione più efficace, veloce e proficuo.

Ho già anche in mente alcune nuove serie che si potrebbero realizzare da lì: una dedicata solo a casi ancora non spiegati. Oppure una sui "misteri" d'Italia. O, ancora, una che analizzi la credibilità storica e scientifica di certi episodi contenuti nei testi biblici. E magari un'altra che aiuti le persone a capire il lungo viaggio dell'evoluzione della civiltà umana... Tutti campi in cui pseudoscienza, disinformazione, bufale e teorie del complotto abbondano.

Bene, ma come si fa? Ho spiegato che grazie al sostegno dei Naviganti che sbarcano sulla mia Isola del Mistero, la mia pagina Patreon, oggi riesco a ricompensare tutte le persone che collaborano con me per realizzare tutto ciò che faccio. Un gran risultato.

Ma per progredire, dovremmo riuscire ad aumentare il numero delle persone che sbarcano sull'Isola: al momento i Naviganti di Patreon sono circa 350. Se riusciamo ad arrivare almeno a 500 sostenitori, saremo pronti per fare il grande salto.

Dunque, questo è un appello che ti rivolgo direttamente: se condividi il mio lavoro, se pensi che sia importante continuare a rendere disponibili gratuitamente a tutti i video e gli approfondimenti che realizzo, in modo da incoraggiare sempre più persone a sviluppare una mentalità critica e scientifica, unisciti a noi.

Vieni anche tu su Patreon e scegli come vuoi sostenere il progetto: basta davvero poco, l'equivalente di un cappuccino al mese, o magari di una pizza. In fondo, non è molto, ma ti assicuro che ci aiuterebbe davvero a fare la differenza.

E, naturalmente, avrai subito accesso ai quasi trecento contenuti esclusivi che già si trovano sull'isola (tra video, lezioni, dietro le quinte, documentari, articoli, foto, materiali da scaricare, Q&A, trucchi e molto altro) e a tutti quelli che continuo a realizzare appositamente.

Se è qualcosa che ogni tanto hai pensato di fare, ma per un motivo o per l'altro hai sempre rimandato, o se magari mi avevi sostenuto su Patreon in passato e ti chiedi se tornare, questo è il momento per farlo.

Sbarca ora anche tu sull'Isola, se già ci sei parlane con altri che pensi potrebbero condividere l'idea e cerchiamo di arrivare presto a 500 Naviganti sostenitori: sarà l'inizio di una nuova, importante avventura di cui sarà bello fare parte.

E ora diamo il via a questo Avviso!
DIARIO DI BORDO

La foto di oggi...

 
Questa foto è "freschissima": l'abbiamo scattata ieri a Vienna. Sono insieme ad alcune amiche e amici del CICAP (da sinistra: Sergio Della Sala, Giulia Conforto, Elisa Palazzi, Paola De Gobbi, il sottoscritto, Francesca Guizzo, Tomas e Massimo Pigliucci) allo European Skeptics Congress. È un appuntamento che riunisce tutte le associazioni europee simili al CICAP, in modo da tenerci aggiornati, condividere idee e progetti e individuare nuove strade da percorrere insieme per il futuro. Una diffusione sempre più efficace della razionalità passa anche dalla collaborazione ed è sempre bello quando ci si può confrontare tra vecchie e nuove amicizie. Il prossimo appuntamento simile sarà a ottobre, quando sarò negli Stati Uniti, a Las Vegas, per la CSIconference, cioè il convegno del Center for Skeptical Inquiry. Vi aggiornerò...
ARRIVI E PARTENZE 
 
Questa settimana sul mio canale YouTube, ho pubblicato:
  • Il mio ricordo di Piero Angela: GUARDA
  • Il terzo episodio de "Il Mostro di Roma"GUARDA
  • La mia LIVE dedicata al nuovo progettoGUARDA
TERRA IN VISTA

Alcune cose che vorrei condividere con te:
  1. Il lato oscuro delle storie. È stato appena pubblicato da Bollati Boringhieri, ma l'ho quasi "divorato" tutto durante il viaggio in aereo per Vienna e ritorno: Il lato oscuro delle storie: come lo storytelling cementa le società e talvolta le distrugge di Jonathan Gottschall. Cose che magari un po' avevamo già sentito e detto, ma non con questa chiarezza e competenza. Lo raccomando. LEGGI 
  2. Il miglior traduttore automatico. Credevo fosse Google, invece Massimo Pigliucci mi ha segnalato uno strumento che non conoscevo: DeepL Translate, definito "il miglior traduttore al mondo", grazie a un sistema di intelligenza artificiale. La versione base e gratis, poi per testi più impegnativi o numerosi richiede un abbonamento. GUARDA
  3. Come diventare una persona interessante. "Di solito associamo l’essere interessanti all’essere differenti dalle altre”, dice il filosofo Alain de Botton. “La verità è che ciascuno di noi lo è, ma non permettiamo a noi stessi di manifestare questa unicità”. Un nuovo video della serie School of Life: GUARDA
  4. La fuga di Freud. Mentre ero a Vienna ne ho voluto approfittare per visitare la casa di Sigmund Freud, in Berggase 19, che casualmente si trovava a due passi dalla sede del Convegno a cui partecipavo. L'edificio è ancora in piedi, così come la disposizione delle stanze nei diversi piani, ma resta molto poco dei mobili che la riempivano. Tuttavia, ogni stanza racconta storie, attraverso oggetti appartenuti a lui e alla sua famiglia, fotografie, lettere e altro. Una di quelle che più mi ha colpito, è la storia relativa alla sua fuga da Vienna dopo l'invasione nazista del 1938. La sua celebre capacità di "leggere" nel profondo delle persone, non gli ha permesso di capire la situazione terribile in cui rischiava di trovarsi finché non è stato troppo tardi e, solo grazie a una grande fortuna, è riuscito a lasciare Vienna con la famiglia prima di finire in un campo di concentramento. Ho trovato questo articolo di Andrew Nagorski, autore di un libro appena uscito sulla fuga di Freud, che racconta la storia: LEGGI
  5. Le prime riprese in 8K del Titanic. I turisti milionari in cerca di emozioni forti, oltre a prepararsi a viaggiare nello spazio, possono già immergersi con un sommergibile della OceanGate Expeditions per osservare da vicino il relitto del Titanic. Una spedizione di questo tipo è appena scesa sul fondo dell'oceano (come raccontato dal NY Times qui) e ha condiviso una clip di pochi secondi, la prima in 8K, della nave di cui continua il disfacimento... GUARDA
ECHI DALL'ISOLA

Tra i nuovi contenuti che ho pubblicato sulla mia Isola del mistero, la mia pagina Patreon, puoi trovare: Se anche tu apprezzi il mio lavoro, se pensi che sia importante diffondere una mentalità critica e scientifica e vuoi darmi una mano per continuare a realizzare (gratuitamente per tutti) i miei video, le mie serie, gli incontri con le scuole, il podcast e tanto altro, puoi sbarcare sull'Isola del mistero e avere così accesso a tanti contenuti esclusivi. 
 
Grazie per avermi letto anche questa domenica. Ti segnalo che questa mattina sono al "Festivaletteratura" di Mantova (ma se devi ancora metterti in movimento, tieni presente che è tutto esaurito), mentre stasera sarò al "Tempo delle donne" a Milano. Sotto trovi anche l'elenco dei prossimi appuntamenti in arrivo a settembre.

Ti auguro di passare una buona domenica e, se già non lo hai fatto, ti aspetto insieme agli altri Naviganti sulla mia Isola del mistero!

A presto,
msm

P.S. Mentre scrivo ascolto It's All over Now, Baby Blue, di Bob Dylan, ma qui nella versione dei Them.

UN LIBRO? GRAZIE, VOLENTIERI!

Se vuoi darmi una mano a realizzare i miei progetti di divulgazione potresti... regalarmi un libro: sono per me il "carburante" fondamentale per scatenare idee e progetti! E ti ringrazio in anticipo.
 

I prossimi incontri:
 


11 settembre, ore 10.30 - MANTOVA: Al Festivaletteratura con Guido Sgardoli presentiamo il nostro primo libro insieme: I delitti di Whitechapel. (Ahimé, qui i posti sono esauriti, ma magari ci vediamo in giro)

11 settembre, ore 18.00 - MILANO: Sarò al Tempo delle donne, alla Triennale di Milano (l'incontro sarà trasmesso anche in streaming).

16 settembre, ore 11.30 - PORDENONE: A Pordenonelegge con Guido e con l'amico Andrea Maggi per presentare I delitti di Whitechapel (Prenotatevi).

23 settembre - CARPI: Una serata speciale in mia compagnia a Carpinscenza: ci divertiremo, non mancate!


 

I prossimi appuntamenti online:


 

STRANE STORIE La nuova stagione ripartirà a ottobre.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE La terza stagione tornerà nel corso dell'inverno.

IL CASO KENNEDY Il settimo episodio è in lavorazione.

UNO STUDIO IN NERO La serie sui fatti criminali è ora online ogni venerdì alle 13.30, fino alla fine di settembre.


ARCHIVIO

Puoi accedere agli arretrati dell'Avviso ai Naviganti da questo link.


Se questa mail ti è stata inoltrata da qualcuno e vuoi iscriverti per ricevere anche tu l'Avviso ai Naviganti, clicca qui.

Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share


Copyright © 2022 Massimo Polidoro Studio, Tutti i diritti riservati.

home  |  corsi  |  patreon  |  libri  |  youtube  |  podcast  |  contattami  |  tipeee


Email Marketing Powered by Mailchimp