Copy
...
17 luglio 2022
Ciao <<Nome*>>,

sospettavo sarebbe andata bene, ma ti confesso che sono stato anche più soddisfatto del previsto.

Sto parlando del "tour" dei Naviganti, il giro di incontri ed escursioni presso alcuni "luoghi del mystero" del nostro Paese in compagnia dei Naviganti.

L'idea era nata lo scorso autunno con l'obiettivo di riuscire finalmente a rivederci, dopo che per quasi due anni è stato quasi impossibile organizzare incontri pubblici. Ma di farlo in un modo che fosse assolutamente unico...

Nel corso dei mesi, sulla base dei contributi e delle idee che arrivavano, è stato possibile costruire un giro di 5 escursioni insieme a me che ha toccato:

  • la Toscana (a Vinci, presso la casa natale di Leonardo, e a San Galgano, per vedere la spada nella roccia) in compagnia di Luigi Garlaschelli;
  • Torino (al Museo Cesare Lombroso, al Circolo amici della magia e al Museo del Cinema per la mostra su Dario Argento) con Mariano Tomatis
  • Cesena (con il giro serale sui luoghi del mistero della città) e San Leo (alla rocca in cui morì Cagliostro) con Lorenzo Rossi e Rocco Penazzi;
  • Ferrara (con un giro notturno tra Templari e fantasmi), con Mystery Leader;
  • Milano, tutta dedicata a Leonardo (con visite al Castello Sforzesco, al Museo della scienza e della tecnologia e al Museo privato di Mario Taddei).
Ogni volta c'erano in media una ventina di Naviganti, il numero giusto di persone per questo tipo di esperienze, con i quali ho avuto il piacere di pranzare, cenare e chiacchierare di tante cose.

Una bella coincidenza è stata poi il fatto che, nel frattempo, arrivavano tante richieste per presentare il nuovo libro, Geniale, in varie parti d'Italia. E così, presentazioni e incontri si intrecciavano al tour e mi davano la possibilità di incontrare tanti altri Naviganti!

In queste settimane, così, ho avuto la fortuna di incontrare centinaia di voi, da Ragusa a Trieste, da Roma a Lecco, da Milano a Bologna... Grazie davvero per essere venuti a trovarmi e a salutarmi: è stata una grande gioia, ve lo assicuro.

E per chi non può viaggiare? Ho comunque pensato a un modo per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il progetto del tour scegliendo su Tipeee un Backstage Pass.

È il "mystery gift" di cui avevo parlato e che spiego in questo video: si tratta di un "pezzo" della mia Stanza delle meraviglie! O, meglio, di un frammento originale della parte non utilizzata della tappezzeria che si trova sullo sfondo dei miei video. Ogni pezzo è chiaramente unico e "autenticato" (da me).

Lo spedirò a tutti coloro che hanno scelto il Backstage Pass o decideranno di sceglierlo prossimamente (anche se il tour si è concluso), fino a esaurimento dei pezzi.

Anche se ora mi prenderò un periodo di riposo, gli incontri non sono ancora finiti. Ad agosto ne ho ancora tre in programma (a Finale Ligure, in Val Vigezzo e a San Benedetto del Tronto) e spero di incontrare ancora qualcuno di voi.

E ora diamo il via a questo Avviso!
DIARIO DI BORDO

La foto della settimana è questa:

 
Eccoci nel sorprendente museo privato di Mario Taddei (al centro con la camicia bianca) dedicato a Leonardo da Vinci, ultima tappa del tour dei Naviganti, in questa bella fotografia di Elena Orboni. È stata la perfetta conclusione di una serie di incontri belli, stimolanti e divertenti: un vero e proprio "luna park" per la mente!
ARRIVI E PARTENZE 
 
Su YouTube, per la mia rubrica DOMANDASI, in cui di volta in volta rispondo alle domande ricorrenti, questa settimana ho risposto a questa:
  • "A quali misteri credevi da ragazzo?" Ci sono stati misteri o teorie del complotto a cui hai creduto quando eri più giovane? È una domanda che ogni tanto mi viene rivolta e a cui oggi volentieri rispondo... GUARDA
È arrivato anche il secondo episodio della nuova stagione di Uno studio in nero, la cui prima serie è dedicata al caso Pasolini:
  • Una ferita profonda. Il primo settembre 1939 la Germania nazista invade la Polonia, dando inizio alle ostilità che porteranno alla seconda guerra mondiale. L’Italia di Mussolini scende in campo il dieci giugno dell’anno successivo a fianco dei tedeschi. Pasolini vede il padre richiamato in servizio in Africa, sarà costretto alla fuga con la madre, finché la guerra busserà realmente alla sua porta... GUARDA
TERRA IN VISTA

Oggi condivido con te questi spunti per approfondire e stimolare la curiosità:
  1. Gli uccelli non esistono! A Superquark, per "La psicologia delle bufale"; parliamo di una finta teoria del complotto (secondo cui gli uccelli non esistono e sono stati sostituiti da droni che ci spiano!): un'assurdità, a cui comunque ci sono persone che ci credono, che ci aiuta a capire meglio come funziona l'attrazione delle teorie del complotto. Rivedi l'episodio: GUARDA
  2. Escape room: la fabbrica delle bufale. Hai 45 minuti per metterti nei panni di una giornalista investigativa e superare tutte le sfide. Un gioco originale, divertente e istruttivo al tempo stesso: GIOCA
  3. L'estremismo religioso avanza. È in crescita l'estremismo religioso negli Stati Uniti: un estremismo che non ha nulla a che vedere con gli insegnamenti religiosi di pace, uguaglianza e solidarietà, tipici di molte religioni, ma che si nutre di teorie del complotto, incoraggia la violenza e ora punta a eliminare la separazione tra Stato e Chiesa. Ne scrive il New York Times. LEGGI
  4. I 10 romanzi preferiti di Stephen King. Il Signore delle mosche e Il Signore degli anelli sono titoli abbastanza prevedibili, ma altri lo sono molto meno... In questa classifica King elenca i suoi romanzi preferiti, ma soprattutto ci ricorda che l'immaginazione non è infinita e che se non viene nutrita (attraverso la lettura) si prosciuga. Magari tra i titoli preferiti da King trovi qualcosa da portarti in vacanza: LEGGI
  5. Agatha Christie: amnesia o vendetta? Nel 1926 Agatha Christie, la regina del giallo, scomparve per 11 giorni. Avrebbe poi raccontato di avere perso la memoria e di avere soggiornato in un albergo con un nome diverso... senza sapersi spiegare perché. È possibile oggi scoprire se fu autentica amnesia o una vendetta per punire il marito infedele? Stefania De Vito e Sergio Della Sala (proprio lui, il presidente del CICAP) cercano di rispondere su Scientific AmericanLEGGI
ECHI DALL'ISOLA

Tra i nuovi contenuti che ho pubblicato sulla mia Isola del mistero, la mia pagina Patreon, puoi trovare: Se anche tu apprezzi il mio lavoro, se pensi che sia importante diffondere una mentalità critica e scientifica e vuoi darmi una mano per continuare a realizzare (gratuitamente per tutti) i miei video, le mie serie, gli incontri con le scuole, il podcast e tanto altro, puoi sbarcare sull'Isola del mistero e avere così accesso a tanti contenuti esclusivi. 
 

UN LIBRO? GRAZIE, VOLENTIERI!

Non è indispensabile aderire a Patreon per aiutarmi a realizzare i miei progetti di divulgazione (anche se basta davvero l'equivalente di una spremuta d'arancia). Chi volesse comunque dare una mano potrebbe... regalarmi un libro! 
 
SCOPRI LA MIA LISTA DEI DESIDERI

Questa settimana ringrazio Lucio e Nadia per i libri che mi hanno fatto avere!
Grazie per avermi letto anche oggi. Io stacco qualche giorno, anche se continueremo a vederci a Superquark e con gli appuntamenti su YouTube. Ti confesso che sento davvero il bisogno di riposare un po'... Se già non sei in vacanza, spero che anche tu possa andarci presto.

Buona domenica!
msm

P.S. Mentre scrivo sto ascoltando Sure know something dei Kiss... perché, tra i miei viaggi, sono anche riuscito ad andarli a sentire all'Arena di Verona la scorsa settimana.

I prossimi incontri:
 


6 agosto - FINALE LIGURE: presentazione di "Geniale" (sede da definire).

24 agostoSanta Maria Maggiore, VAL VIGEZZO (VCO): "Sentieri e pensieri", presentazione di "Geniale" (sede da definire).


27 agosto - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) "Incontri con l'autore", presentazione di "Geniale" (sede da definire).

 

I prossimi appuntamenti online:


 

STRANE STORIE La nuova stagione ripartirà dopo l'estate.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE Si è conclusa la seconda stagione, tornerà in autunno.

IL CASO KENNEDY Il settimo episodio è in lavorazione.

UNO STUDIO IN NERO La nuova stagione della mia serie sui fatti criminali è ora online ogni venerdì alle 13.30.


ARCHIVIO

Puoi accedere agli arretrati dell'Avviso ai Naviganti da questo link.


Se questa mail ti è stata inoltrata da qualcuno e vuoi iscriverti per ricevere anche tu l'Avviso ai Naviganti, clicca qui.

Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share


Copyright © 2022 Massimo Polidoro Studio, Tutti i diritti riservati.

home  |  corsi  |  patreon  |  libri  |  youtube  |  podcast  |  contattami  |  tipeee


Email Marketing Powered by Mailchimp