Copy
Join the group!
Website

 NATURA E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI STUDENTI:
20 SEEDQUESTS RACCONTANO UNA STORIA

Come affrontare il tema della conoscenza della natura e dell’ambiente nella vostra classe? Come aiutare i gli studenti a conoscere e a comprendere l’ambiente in cui vivono? Come sensibilizzarli e farli riflettere sull’impatto che i loro comportamenti possono avere sull’ambiente?

Con GREEN S.E.E.D.S. ci siamo riusciti! Le nostre 20 classi, nelle piccole scuole decentrate di Italia, Spagna, Cipro, Grecia, Croazia hanno lavorato durante un intero anno scolastico: hanno studiato, esplorato, creato siti internet, costruito modelli e inviato messaggi in bottiglia; hanno pulito le spiagge e raccolto rifiuti nei boschi. Hanno approfondito le rispettive realtà locali e le hanno condivise con i loro compagni lontani.

Tutto sfruttando l’interdisciplinarietà e la complementarietà con le diverse materie di studio: italiano, matematica, scienze, arte, musica…

Volete sapere cosa hanno fatto e come lo hanno fatto?
Allora andate sul sito di GREEN S.E.E.D.S. e curiosate tra le Seedquests!

https://www.greenseeds.eu/it/resources-it/seedquests-it
 


 
CARI RAGAZZI, A VOI LA PAROLA!
 
Cosa pensano gli studenti di Chios della loro partecipazione a GREEN S.E.E.D.S.? Cosa è piaciuto loro di più? Cosa hanno imparato sull'ambiente e la sua tutela?
Qualcuno ha apprezzato il gioco di non usare plastica per una settimana, altri la pulizia della spiaggia, altri le attività di ricerca, altri ancora gli approfondimenti sulla loro realtà locale.
Ascoltiamoli!

https://www.facebook.com/GreenSeedsEU/videos/605566057259329

 









 

 
GREEN S.E.E.D.S. VOLA IN PORTOGALLO E IN BRASILE!
 
Come parte di una mobilità didattica Erasmus+, lo scorso ottobre il progetto Green Seeds è stato presentato al programma di dottorato in Scienze dell'Educazione dell'Università di Coimbra (Portogallo). I dottorandi portoghesi e brasiliani hanno avuto l'opportunità di imparare e dialogare sul disegno e lo sviluppo del progetto, così come sulle risorse sviluppate. Molte grazie a Ph. Teresa Pessoa e Ph. Carlos Reis per aver favorito la disseminazione del progetto.




 
...COSì COME IN ROMANIA!

Il progetto GREEN S.E.E.D.S. sarà presto presentato alle scuole della Romania, grazie a Dorina Nemtanu, insegnante ed esperta di progetti europei presso la scuola 'Constantin Parfene' di Vaslui - premiata dal Ministero dell'Educazione rumeno come 'Miglior scuola europea in Romania' - e funzionario dell'Ispettorato dell'Educazione della Contea di Vaslui.

In ottobre, Dorina ha partecipato a un progetto di job shadowing (Erasmus KA1, scuole) organizzato da Glocal Factory e tenutosi all'IC Bosco Chiesanuova. Tra le attività, si è svolta la presentazione degli output intellettuali di GREEN S.E.E.D.S: gli alunni delle scuole primarie di San Rocco e Corbiolo partecipanti al progetto hanno presentato le loro Seedquest e le relative attività svolte durante l'anno scolastico 2020-2021.

In Romania, Dorina Nemtanu diffonderà il progetto nelle scuole della contea di Vaslui... e oltre.
Non vediamo l'ora che si uniscano a noi nella nostra Rete di scuole!





GREEN S.E.E.D.S. AT  "LIVING MOUNTAINS" WITH IC BOSCO CHIESANUOVA
 
"Creare conoscenza ed educazione in aree isolate è una sfida culturale che richiede sforzi collettivi e una visione del futuro".

Lo scorso agosto, gli insegnanti dell'IC Bosco Chiesanuova hanno partecipato all'evento "Living Mountains", dove hanno presentato il progetto GREEN S.E.E.D.S. Il poster che vedete qui sotto è stato realizzato appositamente per l'evento.

 

Join the Fb group
https://www.facebook.com/groups/566136807537250
Follow he Fb page
https://www.facebook.com/GreenSeedsEU
Click on
www.greenseeds.eu

 

Copyright © 2021 Erasmus Plus project, All rights reserved.