Copy
Visita il sito della #MobilitàSostenibile
Il secondo passo per una mobilità più sostenibile...

Cittadinanzattiva Emilia-Romagna consiglia 4 passi verso una mobilità più sostenibile, quale sarà il secondo?

Conosci e sperimenta i servizi di mobilità in condivisione!

La sharing mobility si diffonde sempre più nelle città: car sharing, park sharing, scooter sharing, bike sharing, car pooling, sono i diversi modi in cui si “declina” la mobilità condivisa.
Questi nuovi servizi prevedono la messa a disposizione per la collettività di mezzi di trasporto (bici, auto, scooter, ecc.), secondo precise tariffe, incentivando i cittadini a valutare l’utilizzo del mezzo come prioritario rispetto al suo possesso. 

Per conoscere nel dettaglio come venga erogato il servizio di trasporto pubblico, sia a livello urbano che regionale e nazionale, il documento principale di riferimento è la Carta della mobilità, indicata anche come Carta dei servizi.


Bike sharing

Il bike sharing consiste nella condivisione di biciclette grazie a delle stazioni installate in diversi punti della città. Le biciclette sono bloccate e sono utilizzabili dopo averle sbloccate con una chiave o con una tessera.
 

Car sharing

Si tratta di un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione e pagando in ragione dell’utilizzo fatto. La disponibilità di questo servizio incentiva i cittadini a passare dal possesso di un’automobile personale all’utilizzo di un servizio di mobilità in condivisione.


Car pooling

Il car pooling consiste nella condivisione di automobili private tra più persone che, avendo la medesima destinazione di viaggio, si accordano per dividere i costi viaggiando insieme.
 



Clicca qui e leggi il nostro articolo per approfondire il secondo passo sul sito della #mobilitàsostenibile!
 

Compila il questionario per scoprire quanto è sostenibile la nostra Regione e quali potranno essere gli interventi futuri per migliorare i trasporti e la viabilità locale.

Clicca sull’immagine per compilare il questionario e contattaci se hai bisogno di aiuto o se vuoi contribuire alla realizzazione del progetto!

 
In cosa consiste il
questionario per la mobilità sostenibile?
Il questionario si compone di 5 sezioni, ognuna delle quali racchiude domande a compilazione multipla. E’ in forma completamente anonima ed una compilazione corrisponde una risposta, quindi può essere compilato da una persona per volta.
Clicca qui e leggi tutte le istruzioni!

 

Cosa puoi fare per contribuire al cambiamento?

Prediligi mezzi di trasporto pubblico e la bici per i tuoi spostamenti quotidiani!
Conosci e sperimenta i servizi di mobilità in condivisione!
Se hai un’automobile di proprietà, adotta uno stile di guida ecologico!


Leggi tutti i nostri consigli, cliccando qui e scarica il depliant della #MobilitàSostenibile, assieme alla guida per il cittadino!

 

Clicca sull'immagine per iscriverti alla nostra newsletter, contattaci se hai bisogno di aiuto o se vuoi contribuire alla realizzazione del progetto!
 
Realizzato nell'ambito del progetto "Formiamo consumAUTORI del futuro",
delibera regionale n. 1730 del 22/10/2018


Copyright © *2019* *Cittadinanzattiva Emilia Romagna*, All rights reserved.
*Mobilità Sostenibile* *https://mobilitasostenibile.cittadinanzattiva-er.it*
La presente e-mail e tutte le ulteriori comunicazioni sono inviate esclusivamente ai soli utenti che ne hanno fatto espressa richiesta e ne hanno autorizzato la ricezione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da Cittadinanzattiva Emilia Romagna e nel più completo rispetto delle norme sulla privacy.

Our mailing address is:
mobilitasostenibile@cittadinanzattiva-er.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadinanzattiva Emilia Romagna · Via Castiglione 24 · Bologna, BO 40124 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp