Copy
Apri questa newsletter sul browser
July 2022
<<Salutation>> <<Cognome>>,

in questa newsletter potete trovare notizie, opinioni, pubblicazioni e altre informazioni rilevanti sulla piazza finanziaria selezionate periodicamente dall'Associazione Bancaria Ticinese. Con la speranza che gli spunti siano di vostro interesse vi auguriamo buona lettura.

Assemblea ABT 2022 - Banche resilienti nonostante le incognite dei mercati
Mercoledì 8 giugno a Villa Negroni si è tenuta l’Assemblea generale dell’Associazione Bancaria Ticinese: al centro dell’evento le prospettive del settore bancario, che sta dimostrando la propria solidità in un contesto economico instabile. Dopo la parte riservata ai soci sono intervenuti il Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente di Swiss Banking Marcel Rohner.

Leggi di più

Sustainable lending, il nuovo studio SSF

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, obiettivo fissato dal Consiglio federale in linea con gli Accordi di Parigi, sarà necessario uno sforzo notevole e le banche possono giocare un ruolo fondamentale attraverso il credito. L'ultima pubblicazione di Swiss Sustainable Finance, redatta in collaborazione con l'Associazione delle Banche Cantonali Svizzere (ASCB) e l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), approfondisce il tema dei prestiti sostenibili identificando diverse aree d'azione.

Leggi di più

Un premio ai migliori studenti del CSVN

Sostenere la formazione, in questo caso premiando i migliori talenti, rappresenta un valore importante per l'ABT.  In occasione della Cerimonia di consegna dei diplomi del Centro Studi Villa Negroni, il Direttore Franco Citterio ha avuto il piacere di premiare i migliori corsisti dei principali percorsi formativi in ambito bancario e finanziario.

Leggi di più

Ipoteche sostenibili: un passo necessario verso un’economia green

Il prossimo mercoledi 7 settembre il Centro Studi Villa Negroni organizza un covnegno dedicato al tema delle ipoteche sostenibili. L'evento sarà un'occasione per tracciare un quadro generale di come la piazza bancaria sta approcciando la sostenibilità in ambito creditizio, con un focus sul settore immobiliare.

Leggi di più

Giovani e denaro: un rapporto complicato?

Il denaro per i giovani è un importante simbolo di indipendenza, ma esistono anche dei rischi che richiedono una certa attenzione da parte degli educatori, in particolare se pensiamo alla facilità dei pagamenti digitali.Un tema attuale che è stato al centro dell'evento organizzato lo scorso 21 giugno a Villa Negroni in collaborazione con il CYP. Sono intervenuti Ilario Lodi, Responsabile di Pro Juventute per la Svizzera italiana, Sara Duric, Coordinatrice del programma «Franco in tasca» e Alessandro Trivilini, Docente-ricercatore, Dipartimento tecnologie innovative SUPSI.

Leggi di più

Inflazione in aumento, una tabella di marcia per gli investitori

Nell'ultimo Public Discussion Note i ricercatori dello Swiss Finance Institute esplorano il dibattito di politica economica sull’aumento dell’inflazione innescato dalla pandemia di COVID, analizzando le strategie con cui le banche centrali stanno scegliendo di affrontare la spirale inflazionistica. Traendo insegnamenti dal passato, i ricercatori si soffermano sulle implicazioni per gli investitori, con particolare attenzione ai portafogli a reddito fisso. 

Leggi di più

Indagine KOF, nuove sfide per il 2022

Secondo i dati raccolti dall’indagine congiunturale del KOF il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi per il settore bancario ticinese e nazionale: cala il numero di istituti con una buona situazione degli affari. A livello cantonale la domanda nazionale resta positiva unicamente per la clientela privata, mentre quella delle imprese risulta più incerta, peggiora invece la domanda della clientela estera. Negativi anche i risultati relativi alle transazioni sui titoli. Sensazioni negative che, secondo le previsioni, si confermeranno anche nei prossimi mesi.

Leggi di più

CAS Compliance in Financial Services 2023

Identificare i rischi aziendali, emanare regolamenti e direttive interne, formare il personale, attuare attività di consulenza agli organi dirigenti e gestire i contatti con le autorità competenti: queste sono solo alcune delle skills richieste ai futuri compliance officer. Per rispondere a queste esigenze formative il Centro Studi Villa Negroni, in collaborazione con l'Università di Ginevra, propone la decima edizione del CAS Compliance in Financial Services: una formazione continua che permette di ottenere un certificato universitario riconosciuto dalla piazza finanziaria svizzera.

Leggi di più

ABT - Associazione Bancaria Ticinese

L’ABT è un’associazione privata di banche con una regolare attività bancaria nel Canton Ticino. Scopo dell’associazione, costituita nel 1920, “è di salvaguardare e difendere l’immagine della piazza finanziaria ticinese e gli interessi e i diritti dei suoi membri in campo cantonale, ad eccezione di ogni attività commerciale”.
Website
Email
LinkedIn
YouTube
Copyright © 2022| Associazione Bancaria Ticinese, All rights reserved.

Riceve questa email perché è iscritto alla nostra newsletter, se non vuole più ricevere questo tipo di comunicazioni può cancellarsi dal seguente link: cancellami da questa mailing list.