Copy
Apri questa newsletter sul browser
March 2022
<<Salutation>> <<Cognome>>,

in questa newsletter potete trovare notizie, opinioni, pubblicazioni e altre informazioni rilevanti sulla piazza finanziaria selezionate periodicamente dall'Associazione Bancaria Ticinese. Con la speranza che gli spunti siano di vostro interesse vi auguriamo buona lettura.

Assemblea ABT 2022 - Save the date
Il prossimo mercoledì 8 giugno alle ore 17.30 si terrà la 102.esima Assemblea generale ABT a Villa Negroni, Vezia. Alla conferenza pubblica sono previsti gli interventi del nuovo Presidente di Swissbanking Marcel Rohner e del Consigliere di Stato Christian Vitta. In attesa di comunicarvi il programma dettagliato vi invitiamo a riservare questa data nelle vostre agende.

Guerra in Ucraina, i provvedimenti della SECO

Il 28 febbraio 2022 il Consiglio federale ha deciso di sostenere le sanzioni dell'Unione europea (UE) contro la Russia, rafforzandone così l’efficacia. L’ordinanza esistente è stata sottoposta a una revisione totale il 4 marzo 2022: nella pagina web della SECO potete trovare tutte le misure intraprese, in particolare quelle che coinvolgono il settore finanziario.

Leggi di più

Immobili sostenibili, le linee guida ASB

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, obiettivo che si è posto il Consiglio federale, è necessario velocizzare il rinnovamento degli immobili, responsabili di un terzo delle emissioni di CO2 a livello nazionale. L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha elaborato delle linee guida per raggiungere gli obiettivi climatici nel settore immobiliare. L'accento deve essere posto sulla decisione di investimento presa dai proprietari di immobili, i quali dovranno essere supportati dalla loro banca attraverso una consulenza competente.

Leggi di più

Mercati in tempo di guerra 
Il conflitto tra Russia e Ucraina sta impattando fortemente sui mercati internazionali e gli investitori, dal privato cittadino alla grande banca, si trovano confrontati con una fase di fortissima instabilità proprio nel momento in cui la pandemia era in fase decrescente e ci si aspettava una normalizzazione delle oscillazioni borsistiche. In questo Forum ABT tenutosi il 23 marzo è stato possibile analizzare la situazione dal punto di vista finanziario, con un focus sulle prospettive a medio termine, attraverso gli interventi di esperti in ambito bancario e accademico.

Riguarda la tavola rotonda

Indagine KOF, andamento degli affari positivo

Il 2021 è stato un anno positivo per tutte le piazze finanziarie svizzere. Secondo i dati del KOF il momento migliore è stato raggiunto alla fine del primo semestre. Nella seconda parte dell’anno, l’evoluzione della situazione degli affari è stata diversa: è rimasta positiva in Ticino e a Zurigo mentre è peggiorata a Ginevra. A livello cantonale continua a rimanere alta la quota di istituti che avvertono una crescita della domanda. In relazione ai volumi si registra una diminuzione, ma il saldo rimane agiatamente in zona positiva. 

Leggi di più

Seminario fiscale 2022

Il Centro Studi Villa Negroni, in collaborazione con l’Associazione Svizzera dei Banchieri, organizza un convegno dedicato ad alcune tematiche scelte si estrema attualità di fiscalità internazionale e di fiscalità interna.
Scopo dell’iniziativa è fornire degli aggiornamenti di particolare rilevanza per il settore bancario, specialmente quello ticinese in quanto direttamente interessato.

Leggi di più

Un portale dedicato alla piazza ticinese

Il portale finanziario www.finews.ch ha recentemente inaugurato una sezione dedicata al Ticino sotto la guida di Claude Baumann. L’idea di lanciare un nuovo media è nata dalla convinzione che la piazza finanziaria ticinese, dopo i cambiamenti dell’ultimo decennio, stia lentamente iniziando una fase di rilancio.

Leggi di più

ABT - Associazione Bancaria Ticinese

L’ABT è un’associazione privata di banche con una regolare attività bancaria nel Canton Ticino. Scopo dell’associazione, costituita nel 1920, “è di salvaguardare e difendere l’immagine della piazza finanziaria ticinese e gli interessi e i diritti dei suoi membri in campo cantonale, ad eccezione di ogni attività commerciale”.
Website
Email
LinkedIn
YouTube
Copyright © 2022| Associazione Bancaria Ticinese, All rights reserved.

Riceve questa email perché è iscritto alla nostra newsletter, se non vuole più ricevere questo tipo di comunicazioni può cancellarsi dal seguente link: cancellami da questa mailing list.