Lucia Veronesi

a confronto con Daniele Capra

La Fabbrica del Vedere, Venezia
martedì 29 novembre ore 18.30
Lucia Veronesi, Fuori, una gran notte di stelle, 2016, frame da video hd due canali, muto, colore, durata 4’00’’
Martedì 29 novembre alle 18.30 La Fabbrica del Vedere è lieta di ospitare Lucia Veronesi, in dialogo con Daniele Capra, come primo appuntamento stagionale di Video Remakes. L’artista si confronterà con il curatore sui temi e sulle modalità della propria opera, sullo stile e sulle tecniche di animazione e montaggio adottati, nonché sulla poetica sottesa ai propri lavori. Video Remakes è un format di incontro basato sull’analisi della produzione video di giovani autori emersi negli ultimi anni, la cui ricerca è messa in relazione ad antecedenti storici e fonti di ispirazione.
In particolare i video di Lucia Veronesi nascono dalla pratica del disegno, della pittura e della scultura, in un continuo gioco di rimandi tra elementi figurativi bi/tridimensionali che prendono forma in collage, maquette di carta e cartone, o nella costruzione di vere e proprie scenografie in cui l’artista muove la camera. Con uno stile misurato e cadenzato, caratterizzato da immagini ritmate con ritagli di giornale o disegni che si muovono sullo schermo con lo stop motion, Lucia Veronesi sviluppa delle micro-narrazioni sospese e stranianti, in cui mondo domestico ed intimità deflagrano in eventi curiosi, surreali o assurdi. Opere come Pandemia domestica, Difesa personale, Paesaggio senza titolo, Fuori una grande notte di stelle, saranno messe a confronto con opere di Ernst Lubitsch, Buster Keaton ed Eddie Cline, Max e Dave Fleischer, Bruno Bozzetto, Zbigniew Rybczyński, Martha Colburn, Michel Gondry.
 
Lucia Veronesi (Mantova, 1976) vive e lavora a Venezia. Tra le personali recenti Fuori, una gran notte di stelle, Muratcentovenditue, Bari; In piena presenza, Yellow, Varese. Tra le collettive Atrii/Sezione Piani, Art Verona; Epicentri, Terme di Como Romana; Carrus Navalis, Dimora Artica, Milano; The End Of Certainty, Muratcentoventidue, Bari; Biennale dei Giovani Artisti, Bologna e Rimini; Premio Terna 05, Tempio di Adriano, Roma. I suoi video sono stati selezionati per diversi festival, sia in Italia che all’estero, tra cui 32.Torino Film Festival; B_L_I_N_K_K_K_K #1, Bruxelles (B); OODAAQ Festival, Rennes (F); Muff 10. Montréal Underground Film Festival (CDN); OtherMovie 4. Lugano Film Festival (CH); VideoYearBook, Bologna; Videoholica, Varna (BG); Lago Film Fest, Revine Lago, Treviso.
 
La Fabbrica del Vedere è un nuovo spazio in cui si approfondiscono i temi dell’immagine in movimento, dal cinema sperimentale al video d’artista. È luogo di studio e di visioni, in cui si discutono le idee del presente e si possono mettere alla prova antichi sistemi di riproduzione. Situata nel cuore di Venezia, La Fabbrica del Vedere è costituita da un luogo dedicato agli eventi, e – al piano superiore – da videoteca, biblioteca e deposito dei materiali. La Fabbrica del Vedere è un progetto dell’Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro.

 

Video Remakes
Lucia Veronesi

in dialogo con Daniele Capra
martedì 29 novembre ore 18.30
La Fabbrica del Vedere
Calle del Forno
Cannaregio 3857
30121 Venezia
www.fabbricadelvedere.it
info@fabbricadelvedere.it
t. +39.041.5231556

mail sent by
Daniele Capra
view mail in your browser
update / unsubscribe

Twitter
Instagram
Facebook
danielecapra.com

Email Marketing Powered by Mailchimp