Copy
Oggi parliamo di... "Istanze al Giudice Tutelare e Relazioni periodiche. Novità dal Tribunale di Brescia. Gli strumenti giuridici a sostegno della Persona con disabilità." 

Istanze al Giudice Tutelare e Relazioni periodiche

Il servizio di protezione giuridica di Anffas Brescia Onlus ha aggiornato due schede utili ad Amministratori di Sostegno e Tutori per la predisposizione e il deposito di istanze e relazioni periodiche al Giudice Tutelare. Le puoi trovare sul nostro sito, nella sezione dedicata alle schede informative della Protezione Giuridica

 

Novità dal Tribunale di Brescia

L'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Tribunale di Brescia (Via Lattanzio Gambara n.40 - 25121 Brescia) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Il sabato rimane chiuso.

Per i procedimenti relativi alla nomina dell'Amministratore di Sostegno e alla gestione del ruolo, sono stati stabiliti nuovi importi per le marche da bollo relative a:
- deposito ricorso;
- ritiro copia atti depositati;
- ritiro copie autentiche.
Consulta la scheda sul nostro sito
 

Gli strumenti giuridici a sostegno della Persona con disabilità

Sono consultabili i materiali messi a disposizione dai relatori intervenuti nel Convegno dello scorso 24 febbraio "Gli strumenti giuridici a sostegno della Persona con disabilità". L'evento, organizzato da Anffas Brescia Onlus, è stato realizzato grazie al contributo di Eredi Gnutti Metalli Group e ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Notarile di Brescia, dell'Ordine degli Avvocati e dell'Ordine dei Commercialisti.
In allegato trovate:
1. Materiale promozionale dell'iniziativa.
2. Presentazione Convegno di Maria Villa Allegri, Presidente di Anffas Brescia Onlus.
3. Successioni e donazioni a cura di Enrico Lera, Notaio e Segretario del Consiglio Notarile di Brescia.
4. Gestione della misura di protezione a cura di Giuseppe Reale, Presidente Comitato Scientifico di Egida.
5. L'operatività del Trust attraverso l'esperienza concreta a cura di Giovanni Marafante, Amministratore delegato Aletti Trust. 
 

GLOSSARIO PROTEZIONE GIURIDICA

7. POTESTA' GENITORIALE è il potere di decisione attribuito per legge ai genitori relativamente agli interessi dei loro figli minorenni. I genitori rappresentano i figli minori in tutti gli atti civili e ne amministrano i beni. 

8. GIUDICE TUTELARE è l'organo del potere giudiziario a cui è conferita una posizione preminente in tema di cura della persona incapace e in tema di amministrazione dei suoi beni.Le sue funzioni sono direttive, deliberative, consultive e di controllo. Con riferimento all'amministrazione di sostegno è l'organo competente a ricevere il ricorso per la nomina dell'amministratore di sostegno e a pronunciarsi entro 60 giorni dal deposito sul medesimo. Il Giudice Tutelare è altresì competente ad assumere tutti i provvedimenti che si renderanno necessari durante il corso dell'amministrazione di sostegno. Il Giudice Tutelare vigila sull'amministrazione di sostegno.
Anffas Brescia Onlus aderisce al Coordinamento
"Rete AdS Brescia"

Sostieni Anffas Brescia Onlus

Puoi sostenere le attività dell'Associazione attraverso:
Bonifico su c/c bancario
IBAN: IT18W0867611201000000231814
Donazione con bolletino postale
C/C postale n. 24934168
5 per mille
C.F. 98101530172

Il tuo contributo gode delle agevolazioni fiscali previste dall'art. 13 del D.Lgs. n. 460 del 4/12/1997, dall'art. 14 del D.L. n. 35 del 14/03/05, convertito in L. n. 80 il 14/05/05.
Newsletter 
"Parliamo di diritti" 

Se sei interessato ad aggiornamenti ed approfondimenti in merito alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, iscriviti alla nostra newsletter dal sito www.anffasbrescia.it
La newsletter "Protezione giuridica" è redatta a cura del Servizio Protezione Giuridica di Anffas Brescia Onlus.
email: protezionegiuridica@anffasbrescia.it