Modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato il nuovo Modello Unico Di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2023, da utilizzare per la dichiarazione annuale.
Il nuovo modello sostituisce quello fino ad ora impiegato (riportato in allegato al DPCM 17 dicembre 2021).
Tutta la documentazione di riferimento, modello e relative istruzioni per la compilazione, è disponibile all’indirizzo internet: https://www.mase.gov.it/bandi/mud-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-l-anno-2023.
Sulla base di quanto comunicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.
A partire dal 15 marzo 2023 è possibile scaricare dal sito di Unioncamere il software per Ia compilazione delle Comunicazioni MUD Rifiuti, imballaggi, veicoli fuori uso, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, adeguato alle modifiche introdotte dal nuovo DPCM.
Il software consente di compilare le comunicazioni ed esportare il file contenente i dati da trasmettere alle Camere di commercio attraverso il portale MUD Telematico.
Siamo reperibili per qualsiasi chiarimento sulla materia alla seguente mail societario@confpiemontenord.coop
Non esitare a contattarci!
|