Copy
Se non vedi correttamente questa email, puoi aprirla direttamente nel tuo browser.


Notizie
Lockdown, la parola inglese che ormai tutti conosciamo. Significa chiusura, restrizione della mobilità. Significa #restiamoacasa. Significa #distantimauniti.

È la sfida di questi giorni per tutte le nostre cooperative: garantire la nostra presenza a fianco delle persone che assistiamo quotidianamente e oggi, più che mai, hanno bisogno del nostro aiuto. Ma significa anche garantire la loro sicurezza e la sicurezza di tutti i nostri operatori. L'approvvigionamento di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) rimane critico. Per questo la Confcooperative a livello Regionale ha attivato una cabina di regia per coordinare e sostenere le cooperative nel loro reperimento.

Restare a casa significa anche rimodulare le nostre vite e i nostri impegni. Trovare nuove forme di socialità. Moltissime sono le iniziative di formazione a distanza e gli strumenti di condivisione messi a disposizione dei cittadini. E per non sentirsi isolati, si moltiplicano anche i racconti delle belle esperienze di solidarietà.

Ci servono belle storie, per sapere che non siamo soli, che la solidarietà non si ferma e che #andratuttobene.

Ti ricordiamo che seguito delle nuove disposizioni governative, gli uffici di Confcooperative Piemonte Nord, UNIONCOOP-TORINO s.c., IL NODO c.s.c.s. ed ASSICONF s.r.l. svolgono attività da remoto.
Siamo reperibili in orario di ufficio al numero di telefono 011 4343181 (con inoltro di chiamata) oppure ai consueti indirizzi email.

Non esitare a contattarci per ogni informazione o questione!
Firmato l’accordo con l’ABI per l’anticipo CIG ai lavoratori
È stata firmata il 30 marzo 2020, a Roma, alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, tra ABI e le Associazioni di categoria, la Convenzione in tema di anticipazione sociale in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito di cui agli artt. da 19 a 22 del DL 18/2020 (“ Cura Italia”).
Approfondisci sul sito
Dispositivi di Protezione Individuale
Nelle scorse settimane tutti sono stati costretti fare i conti con la necessità di recuperare materiale utile a permettere di dare continuità alle attività ordinarie in cui si era coinvolti garantendo nel contempo il massimo rispetto delle norme vigenti. La ricerca ha portato a incontrare situazioni di offerta di mercato molto diversificata. La nostra organizzazione ha cercato vari modi di essere a fianco delle imprese cercando di sostenere, supportare e accompagnare tale ricerca, contattando alcuni fornitori.

Se hai bisogno di un aiuto a reperire i DPI o vuoi maggiori informazioni manda una email a Confcooperative Piemonte, "Cabina Regia Regionale DIP", piemonte@confcooperative.it.
Vai all'elenco dei fornitori
#noirestiamoconvoi
3200 giovani in Servizio Civile su tutto il territorio nazionale potevano restare a casa e invece hanno scelto la strada dell'impegno civile, della responsabilità e della presenza nei servizi di prossimità in cui sono coinvolti. #noirestiamoconvoi è l'hashtag con cui condividono la loro esperienza.
Seguili nei canali social del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale: FacebookInstagramTwitter.

Anche Il Servizio Civile di Confcooperative Piemonte aderisce all'iniziativa, grata per la presenza delle nostre ragazze e ragazzi in servizio. Guarda le loro condivisioni su Facebook 
La solidarietà passa dal digitale
Attiviamo Energie Positive! Oltre l’emergenza verso nuove progettualità.
È il progetto sostenuto anche da Assimoco, che realizza un ciclo di formazione e webinar gratuiti. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro è l'impegno e davvero le competenze messe in campo in questo progetto sono altissime. Guarda tutte le proposte.

VicinoEsicuro è un progetto completamente gratuito che offre una mappa navigabile di tutte le attività che effettuano consegne a domicilio: negozi, bar, ristoranti, edicole, lavanderie e altro ancora. Possono aderire tutti gli esercenti che hanno conseguito idoneità alla consegna presso il domicilio come da DPCM in vigore dal 12 marzo e capacità di svolgere la consegna autonomamente.

#Torinocomestai. Quali sono le nostre nuove abitudini? I nostri nuovi bisogni? Il progetto promosso da Torino Social Impact per raccogliere esigenze e bisogni dei cittadini a cui rispondere con progetti concreti.

#cartolinedacasamia. È la bella iniziativa di Via Baltea che raccoglie e pubblica su facebook e instagram le foto e consigli di tutti gli amici di via Baltea che raccontano ogni giorno come trascorrono questo periodo di tempo sospeso.

covid19italia.help è un progetto no profit, organizzato e diretto interamente da volontari e volontarie. È nato per condividere informazioni utili e verificate sull’evento di Coronavirus diffusosi in Italia nel 2020. Lo scopo è quello di verificare, aggregare ed etichettare segnalazioni di varia natura, al fine di mettere in contatto richieste di aiuto e offerte di beni e servizi. Vengono inoltre raccolte e pubblicate iniziative solidali, culturali e dirette a promuovere ed implementare telelavoro e didattica a distanza.

#solidarietàdigitale: l'iniziativa governativa che raccoglie servizi gratuiti per cittadini e imprese
Confcooperative Giornale radio: Ascolta le ultime notizie e le storie dal mondo cooperativo
Leggi i nostri approfondimenti relativi al DL 18/2020 #CURAITALIA
Hai perso i nostri precedenti Notiziari? Leggili qui!
Altro:

- Ammortizzatori sociali. La circolare 47 dell'INPS ha fornito ulteriori indicazione rispetto alle misure di sostegno per le lavoratrici e i lavoratori Leggi l'articolo completo sul sito

- [PINS] Ulteriore proroga della Call per innovatori sociali. Il termine per la presentazione dei progetti è ora il 30 aprile.

- Elenco delle principali disposizioni legislative, aggiornato al 30 marzo 2020.

- AAA Cerchiamo storie di solidarietà ai tempi del COVID-19: Raccontaci la tua! Mandaci una email a confcoop@confpiemontenord.coop e ti contatteremo!

 
Condividi Condividi
Scrivi un tweet Scrivi un tweet
Invia a un amico Invia a un amico
Condividi Condividi
Copyright © 2020 Confcooperative Piemonte Nord.


Se non vedi correttamente questa email, puoi aprirla direttamente nel tuo browser.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione puoi cancellarti qui.