Musicaimmagine | Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell'Anima
Giornate Carissimiane 2020 | La via dell'Anima
La "Missa Ave Maris Stella" di Tomás Luis de Victoria
Chiesa di Santa Maria dell'Anima
domenica 23 febbraio 2020 ore 19:30
Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso maestro di cappella
Stefano Guadagnini cantus | Andres Montilla Acurero altus
Raimundo Pereira Martinez tenor | Paolo Fanciullacci tenor | Matteo Bellotto bassus
Proseguono gli eventi del 2020 su La via dell’Anima: domenica 23 febbraio alle ore 19:30 nella Chiesa di S. Maria dell'Anima, durante la liturgia (S. Messa in latino con le letture e l’Omelia in tedesco e in italiano), la Cappella Musicale di Santa Maria dell'Anima interpreta la suggestiva Missa Ave Maris Stella del grande compositore del Rinascimento Tomás Luis de Victoria e mottetti di Giacomo Carissimi presenti nella Collezione Santini di Muenster, oltre a O sacrum convivum di Flavio Colusso, attuale maestro di cappella dell’Anima.
De Victoria (Avila 1548 - Madrid 1611) studiò al Seminario Romano, probabilmente con il Palestrina essendo compagno di studi dei suoi figli, e al Collegio Germanico del quale divenne poi maestro di cappella, incarico in seguito ricoperto per molti anni da Giacomo Carissimi (Marino 1605 - Roma 1674).
Chiesa di Santa Maria dell’Anima, via S. Maria dell'Anima, 65 - Roma
INGRESSO LIBERO
info +39.328.6294500
La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima è formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso. Si esibisce in produzioni concertistiche in Italia e all’estero ed è impegnata in numerose iniziative culturali curate da Musicaimmagine come l’integrale degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini 1634 – Wien 1700) insieme all’Ensemble Seicentonovecento, nell’ambito del “Draghi Projekt: Italia-Austria” e il progetto La via dell’Anima tesori musicali da Roma a Münster. “La via dell’Anima” ha tra gli obiettivi la diffusione e valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini, oggi conservata nella Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima – creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.
La Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima è protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR. Ha recentemente inciso (MR Classics) la Missa de Anima composta da Flavio Colusso.
|