Copy
Musica armena a S. Maria dell'Anima
View this email in your browser

 

La Divina liturgia e altri canti popolari armeni

musica di Padre Komitas


Ensemble Kantegh

sabato 30 novembre 2019 ore 20:30

Chiesa di Santa Maria dell'Anima


 

La Divina liturgia armena di Padre Komitas (Kütahya, 26 settembre 1869 – Parigi, 22 ottobre 1935) con l'Ensemble Kantegh. Una rara occasione di ascolto delle ispirate composizioni sacre e popolari del compositore, etnomusicologo e uomo religioso, considerato il padre della moderna musica armena.

Oltre a comporre lui stesso pagine di intensa suggestione si occupò dello studio della musica popolare «Padre Komitas non si limitò a recuperare e conservare questo patrimonio per l’Armenia e gli armeni, ma si impegnò in prima persona per diffondere la musica tradizionale armena, tra Egitto, Turchia e, soprattutto, Parigi. Qui, nel 1906 tenne dei concerti per l’Associazione degli Armeni di Parigi che emozionarono il pubblico e impressionarono Claude Debussy, per poi suscitare interesse anche in Stravinskij. Una pagina della stampa francese dell’epoca ne parlò in questi termini: "Il concerto è stato una rivelazione, una meraviglia […]. Nessuno di noi poteva supporre la bellezza di questa arte, che non è in realtà né europea, né orientale, ma possiede un carattere unico al mondo di dolcezza, di emozione penetrante e di tenerezza"».
(dalla rivista online http://quinteparallele.net/2017/12/04/linizio-senza-fine-komitas-vardapet/)



Chiesa di Santa Maria dell’Anima, via S. Maria dell'Anima, 65 - Roma


INGRESSO LIBERO

Seguici su TwitterSeguici su Facebook | Invia ad un amico 

Copyright © 2019 Musicaimmagine. All rights reserved.

MUSICAIMMAGINE
via del Corso, 494/A 00186 Roma
info@musicaimmagine.it
www.musicaimmagine.it
 
Hai chiesto di iscriverti alla newsletter di Musicaimmagine tramite email o in occasione di eventi, compilando il modulo di iscrizione o direttamente a voce e ci hai chiesto di tenerti al corrente sulle nostre attività. Se hai cambiato idea puoi cancellarti in qualunque momento seguendo le istruzioni qui sotto.  
 annulla l'iscrizione a questa lista | aggiorna le preferenze di sottoscrizione






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Musicaimmagine · via del Corso, 494/a · Roma, RM 00186 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp