Copy
   Gruppo Alpini Cogoleto
A.N.A. - Sezione di Genova                         
 Problemi con la Newsletter  
Visualizzala nel tuo browser
Gruppo Alpini Cogoleto (GE)
Sito web
Posta elettronica
Profilo Facebook
Twitter

GLI ALPINI HANNO RIEVOCATO IL COMIZIO DI BATTISTI
Sabato 14 febbraio 2015  ha avuto luogo  la cerimonia alpina, patriottica e culturale,  per celebrare il centenario della venuta  a Teramo, nei suoi viaggi di propaganda interventista, della M.O.V.M. e “Protomartire della Grande Guerra” CESARE BATTISTI (nella foto a lato).
Il  Comizio interventista fu organizzato dal patriota  Giorgio Romani, da Tirricella Sicura, (Teramo) M.A.V.M. , caduto in battaglia nel 1917 sul Grappa.
La notizia  fu pubblicata dal giornale “Il popolo abruzzese“ il 16 febbraio 1915.
TERAMO. Il 14 febbraio 2015, gli alpini teramani. hanno organizzato nella sala San Carlo del museo archeologico Savini di via Delfico una rievocazione della venuta a Teramo, esattamente un secolo fa, del celebre patriota trentino Cesare Battisti. Sono state mostrate, dal docente Franco Di Felice, eminenza grigia degli alpini di Teramo, delle immagini relative all'attività di interventista svolta da Battisti a partire dal 1° gennaio 1915 fino ad arrivare al tragico 12 luglio 1916, giorno dell'impiccagione di Battisti da parte degli austriaci insieme all’altro patriota Fabio Filzi. E' stato ovviamente ricordato anche l'interventista di Torricella Sicura, Giorgio Romani, che invitò Battisti a venire a Teramo. Battisti, il 14 febbraio 1915, tenne una conferenza alla quale assistettero più di duemila persone nell'allora cinema teatro Apollo. E su un muro laterale dell’edificio c'è tuttora una lapide che ricorda l'evento.
Nelle foto sotto la targa e articoli dell'epoca.
Share
Tweet
+1
Share
Forward
Copyright © 2015 A.N.A. Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Genova - Gruppo di Cogoleto -
Diritti riservati



Clicca qui se non vuoi più ricevere la newsletter

Modifica preferenze newsletter
Ricevi questa Newsletter in quanto iscritto all'A.N.A. o perchè fai parte del mondo "Alpino". Se non desideri più ricevere questa mail di aggiornamenti, rispondi a questo indirizzo di posta elettronica richiedendo di essere cancellato dalla lista di distribuzione. Procederemo al più presto a rimuovere il tuo nominativo dal nostro database.

Email Marketing Powered by Mailchimp