Copy
Guarda questa e-mail sul tuo browser
Ciao <<Nome>>,
eccomi qui; non ti nascondo che ho un po' di ansia da prestazione; prima di tutto perché è la prima newsletter che scrivo (se non consideriamo l'email di benvenuto che hai ricevuto dopo esserti iscritta/o) e poi perché ho così tante idee che mi frullano in testa che non so da dove iniziare.
Farò un passo alla volta senza complicarmi troppo la vita e senza confonderti le idee. Ho deciso di creare una newsletter per diversi motivi e prossimamente riceverai una mail esplicativa ma oggi voglio dedicare questo spazio alla condivisione.

Stimolare l'approfondimento e la ricerca tramite la diffusione di link utili ed interessanti è il motivo che mi ha portato oggi a scriverti. 
Il web è tanto utile quanto dispersivo e sempre più veicolo di notizie falsate: le cosiddette Fake News ma internet è soprattutto una grandissima risorsa alla portata di tutti, sta a noi utilizzarlo al meglio.

In questi giorni le proposte online per passare il vostro tempo si sono ampliate; visite guidate ai musei, corsi d'apprendimento, riviste gratuite e tanto altro ancora, basta navigare qualche minuto per trovare qualcosa di interessante. 
Anche io voglio dare il mio contributo e suggerirti alcune risorse che sono "sempre state li" ma che magari non conoscevi o non avevi preso in considerazione.
Internet Archive è forse il più famoso archivio online esistente. Si tratta di una vera e propria biblioteca digitale no profit fondata nel 1996. 
Utilizzata per anni da web designer & Co.(e da me) per recuperare informazioni utili da vecchi siti cancellati, hackerati o modificati è in realtà molto di più.
Qualche giorno fa facendo ricerche per questa newsletter mi sono accorta che l'archivio di questo sito si estende anche ad audio, video, libri, software ed immagini. 
Al suo interno potete trovare tra le tante cose una vastissima collezione di immagini del Metropolitan Museum of Art di New York e una serie di materiale (audio, video, foto) della NASA
Non vi resta che cliccare i link e perdervi nella moltitudine di risorse archiviate.

Utilizzare immagini trovate sul web, se non espressamente indicato, non è consentito. Il diritto d'autore (copyright) tutela tutte le opere d'ingegno, quindi anche le immagini. Se vuoi utilizzare una foto trovata sul web devi accertarti quindi che sia consentito e scoprire fino a che punto. Per andare sul sicuro è meglio affidarsi ad una banca dati che fornisce foto e file Royalty free. Cosa significa? Che, quasi sempre, paghi una licenza che ti permette di utilizzare la foto che hai scelto; il prezzo variabile è dato da molti fattori, prima su tutto l'utilizzo che andrai a farne. Non tutti questi siti sono a pagamento, ne esistono alcuni che rilasciano immagini free di buona qualità. Te ne consiglio qualcuno: 
Pixabay - Pexels - Rawpixel (una parte delle immagini)
Come ho già chiarito prima, la libera riproduzione ed utilizzo di fotografie, immagini, testi, musiche etc è disciplinata da una specifica legge sul diritto d'autore; rispettare tale diritto è di fondamentale importanza per un utilizzo corretto e responsabile del web e non solo. Puoi approfondire l'argomento qui.
...e mentre noi siamo chiusi in casa fuori la natura si risveglia.
Chi è fortunato può ammirarla dalla finestra o dal giardino di casa; io, che non ho avuto modo di andare al garden mi accontento di studiare piante e fiori da queste bellissime tavole botaniche:
Alberi e Arbusti - Pierre-Joseph Redouté
La Botanica - Pierre-Joseph Redouté
Le immagini che troverai sono Royalty Free, basta registrarsi gratuitamente per scaricarle e farne quello che volete.
Spero di averti fornito qualche nuovo spunto per utilizzare al meglio quella grandissima risorsa che abbiamo tutti a disposizione: il web. Non immaginavo che scrivere una newsletter fosse così complicato, mi ci è voluto qualche giorno più del previsto ma ora che so cosa comporta la prossima volta sarò più preparata.

Buona giornata!

"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta"

Louis Pasteur

Visita il mio sito | Seguimi sui social network
Rejects Design Website
Rejects Design on LinkedIn
Rejects Design on Flickr
Rejects Design on Instagram
Rejects Design on Facebook
Invia questa newsletter ad un amico
Copyright © 2020 Rejects Design, Tutti i diritti riservati.

Ti sei iscritto a questa newsletter sul sito www.rejectsdesign.com,
dalla mia pagina Facebook o dall'account Instagram

Hai cambiato idea?
Ti ricordo che puoi cancellarti o aggiornare le tue preferenze in qualsiasi momento.






This email was sent to <<e-mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rejects Design · Salionze · Valeggio sul Mincio, Verona 37067 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp