Copy
View this email in your browser

ECOMUSEO DEL PAESAGGIO DI PARABIAGO
PLIS PARCO DEI MULINI
 

TERRITORIO, COMUNITÀ, PATRIMONIO
Anno XII, Numero 161 - Newsletter del 20 dicembre 2019

 
PATTI DI COLLABORAZIONE 
Sono ormai più di 200 gli enti che hanno adottato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e tra questi, anche il Comune di Parabiago, che dal 2016 ha già siglato 21 patti di collaborazione.
Consulta la mappa #CondiVivo Parabiago e partecipa ai patti già avviati o proponici tu un'attività!

>>Continua a leggere

PULIZIA DELLE AREE PUBBLICHE
Nel 2019, gruppi di volontari, ma anche aziende e scuole, hanno organizzato numerose giornate di pulizia e manutenzione della Città e del Parco dei mulini!
Segui le loro pagine Facebook e partecipa anche tu alle iniziative ambientali!
Strade pulite
Salviamo il pianeta
Legambiente

L'OASI CININ: UN'OASI PER IL FUTURO
Grazie ad un patto di collaborazione, a Villastanza, nel Parco del Roccolo, è stata realizzata l'Oasi Cinin: uno stagno per la riproduzione di anfibi e odonati e un bosco dove sono stati messi a dimora alberi e arbusti. Gli esiti del monitoraggio faunistico sono riportati nella pagina dedicata e nel video "Un'oasi per il futuro".

CAMBIA IL CLIMA, CAMBIA ANCHE TU!
Il clima è cambiato e allora se non lo hai ancora fatto cambia anche tu parlando del problema, ma specialmente agendo. Ci serve il tuo aiuto!
Visita la pagina dedicata per capire cosa possiamo fare insieme!

I PESCI DEL VILLORESI NELL'OLONA
E' in corso il terzo ripopolamento ittico del fiume Olona e Parco Mulini con i pesci recuperati per l'asciutta del Canale Villoresi. Grazie al Consorzio Est Ticino Villoresi, ai volontari e a Regione Lombardia che hanno reso possibile l'iniziativa!

FORESTAZIONE URBANA
A dicembre, a Parabiago, abbiamo piantato circa 150 alberi, in diversi luoghi della città e del Parco Mulini.
I bambini della Scuola materna di Ravello, per la Festa dell'albero, hanno piantato un albero insieme ai volontari di Legambiente Parabiago.
Guarda le fotografie della giornata e visita la pagina dedicata alla forestazione urbana!

CONVEGNO "LE CITTÀ COME FORESTE URBANE"
Al convegno del 7.11.2019 abbiamo coordinato il Tavolo di lavoro "La gestione condivisa delle aree verdi urbane e peri-urbane". Guarda le Presentazioni e i risultati del Tavolo di lavoro .

OLONA FILM FESTIVAL 2020
Partecipa all'edizione 2020 inviandoci brevi video o slideshow, di massimo 5 minuti, che raccontano il paesaggio lungo il fiume Olona e dintorni.
La consegna dei video andrà effettuata entro la fine di Gennaio 2020, scrivendo all'indirizzo: agenda21@comune.parabiago.mi.it 
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata

PATRIMONIO AGRARIO E SVILUPPO RURALE
Al convegno tenutosi a Belgrado sul patrimonio culturale immateriale come fattore di sviluppo sostenibile locale, abbiamo presentato il nostro Sistema di economia circolare del "Pane di Parabiago"
Guarda lo schema  dell'Economia circolare del Pane di Parabiago

LIMPIDA E CONTROLLATA 
L'acqua del rubinetto a Parabiago è oligominerale e di ottima qualità, ed è periodicamente controllata da CapHolding e ATS
Clicca QUI per saperne di più!

PORTARE L'ACQUA AL MULINO
È stato pubblicato l'opuscolo didattico che potete ricevere gratuitamente per le attività nelle scuole.
Martin accompagnerà i ragazzi lungo il fiume Olona nel Parco Mulini.
Consulta la versione online.

GIOCA!
Dai spazio al gioco: accomuna bambini e adulti, stimola la creatività, rafforza i legami e aiuta a capire il mondo. 
Nella pagina dedicata trovate alcuni giochi per trasformare l'Ecomuseo e il Parco Mulini in un grande parco giochi!

Ci sono anche giochi della tradizione popolare, come i “Giochi effimeri”, dove foglie intrecciate diventano copricapi, gambi di tarassaco imitano il suono della tromba, semplici fili d’erba si trasformano in fischietti… 

Raccontaci anche tu un gioco! Puoi scriverci o telefonarci.

BUONE FESTE!
Auguriamo a tutti Buon Natale con la poesia del poeta Augusto Boldorini, che ha raccontato con i suoi versi i luoghi e la gente di Villastanza, le famiglie, i giochi della tradizione... con una intensità in grado di ricostruire la nostra storia e la nostra identità.
SOGNI E ASINELLI PER IL 2020 
La Chiesa Copta di Egitto tramanda che la Sacra famiglia in fuga da Israele abbia percorso dal Sinai fino ad Assiut un viaggio lungo tre anni e ben duemila chilometri.
Furono necessari uomini e donne che vivevano il presente e credevano nel sogno, asinelli che svolsero la propria missione percorrendo strade senza lamentarsi; angeli che aiutarono i Santi viandanti nel cammino; “tate” come Salomè che educarono; villaggi e città accoglienti e vivificate dal dialogo con "piazze, le agorà in cui la gente si possa ritrovare e capirsi e scambiarsi doni morali ed intellettuali di cui nessuno è privo"[1]; alberi di sicomoro che alleviarono l’arsura del giorno; fonti d’acqua e risorse naturali amministrate bene e in modo sostenibile per garantire anche alle future generazioni di vivere degnamente.

Per un 2020 felice siamo alla ricerca di sogni, asinelli, angeli, tate, santuari, villaggi e città, sicomori e fonti d'acqua.
 
[1] Carlo Maria Martini, Verso Gerusalemme, Milano, Feltrinelli, 2002.
 
Ecomuseo del Paesaggio e PLIS Parco Mulini
c/o Comune di Parabiago - P.zza della Vittoria, 7 Parabiago (MI) 
Apertura al pubblico del Centro di documentazione in via Ovidio 17 su appuntamento (tel. 0331 493002 - email: agenda21@comune.parabiago.mi.it


Sito web  - Seguici su  Facebook - You Tube  -  Flickr
le precedenti newsletter
Non vuoi più ricevere questa newsletter: 
cancellati

Politica sulla privacy
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Ecomuseo del paesaggio di Parabiago e Parco Mulini · via Ovidio 17 · Parabiago, Mi 20015 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp