Copy
La Costituzione del Mondo. Perché e per come.

Dalla serie La Repubblica del Mondo. Letteratura, politica e cittadinanza nasce un canale dedicato su DiplomacyChannel. In questo video siamo partiti dal libro Una costituzione per il mondo di Giuseppe Antonio Borgese.

Buona visione!
 

Dai banchi di scuola alla didattica a distanza e ritorno, speriamo al più presto naturalmente in condizioni di sicurezza, sta emergendo una nuova solidarietà tra dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e genitori, che, messe da parte futili questioni, mostrano di volersi fare carico di una situazione complessa con grande responsabilità.

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Cristina Costarelli, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma.

Buon ascolto!
 
 
L'Istituto Luigi Sturzo ha pubblicato il volume Riflessioni sul futuro dell’Europa, in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa, per promuovere un dibattito informato sulle sorti dell’Europa, coinvolgendo docenti universitari, ricercatori, rappresentanti istituzionali e di vari think tank, ed esperti di affari europei.

Grazie a Loredana Teodorescu, curatrice del volume e responsabile degli affari europei ed internazionali dell'Istituto Luigi Sturzo per aver esteso la riflessione anche agli spunti provenienti dalla Scuola sulla Complessità.

Buona lettura!

 

Il Movimento Federalista Europeo di Gallarate, in collaborazione con Filosofarti, ha organizzato l'incontro Next Generation EU: quali linee per un'Italia europea, nel quale Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dialogherà con Cristina Boracchi, FilosofartiAntonio Longo, MFE di Gallarate, ed i partecipanti sull’attuazione del Recovery Plan for Europe.

L'incontro si tiene mercoledì 16 dicembre 2020, alle ore 21.00. 
Link zoom: https://bit.ly/3mPWg3c Meeting ID: 898 8015 9072 Passcode: 84
 
 
Un gruppo sempre più grande di avvocati sta smascherando e combattendo sistemi automatizzati di calcolo che negano alloggi, lavoro e servizi essenziali alle persone esposte a rischio di esclusione sociale, avvitandolo in una trappola a spirale di povertà.

Testo liberamente tratto e tradotto dall'articolo The coming war on the hidden algorithms that trap people in poverty di Karen Hao, pubblicato sulla MIT Technology Review.

Buona lettura!

 
Il Consiglio regionale del Lazio sostiene iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione europea.

Una bel programma che abbiamo avviato anni fa e che migliora di anno in anno grazie all'impegno di Consiglieri regionali, Funzionari, Rappresentanti dei Comuni, delle Università e di diverse Organizzazioni giovanili, studentesche e universitarie, che, anche avvicendandosi nel tempo, sono stati e sono capaci di entusiasmo, competenza e lungimiranza.

Di seguito, il bando, il modello di domanda e il regolamento.

In bocca al lupo!
 

 
Droplets è una serie che approfondisce, interpreta e aiuta a chiarire la storia e il significato di parole che esprimono concetti legati al virus che, diventati di uso comune, spesso utilizziamo senza capire. 

I podcast degli episodi della serie Droplets di Alessandro Capriccioli sono disponibili online.

Buon ascolto!
 

 

 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner delle precedenti edizioni 

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp