Copy
Io ricordo, tu ricordi, noi ricordiamo.

Ricordo dunque siamo.

 
 
Per l'artista Maria Ángeles Vila attraverso i passaggi della memoria il ricordo si trasforma in un nuovo inizio.

Testo liberamente tratto dall'intervista a Maria Ángeles Vila Pasajes de la memoria, di Raffaela Neri pubblicata su Ecce Musica magazine.

Link all'intervista. Buona lettura!
 

Rinascita
IL POPOLO DEL CANTO

L'Estonia è uno degli Stati più piccoli dell'Unione europea, figura tra i più innovativi al mondo, e con l'elezione di Kaja Kallas a primo ministro è, al momento, l'unico Paese ad essere rappresentato da un capo del Governo e da un presidente della Repubblica entrambe donna.

Quattro anni fa ho incontrato Kersti Kaljulaid, presidente della Repubblica dell''Estonia. Nella puntata del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot ha raccontato come, durante l'occupazione sovietica, il popolo estone detto anche "popolo del canto" ha conservato la memoria, ha mantenuto integra la propria identità plurale e ha trovato la forza per rinascere.
Link al podcast. Buon ascolto!

L'incontro lo devo a Celia Kuningas-Saagpakk, allora ambasciatrice dell'Estonia in Italia, con la quale abbiamo pubblicato su Formiche un articolo sulla nostra casa comune che si chiama Europa.
Link all'articolo. Buona lettura! 

La puntata radiofonica e l'articolo si riferiscono a circostanze e fatti che con il passare del tempo potrebbero aver perso attualità, ma la direzione e il significato rappresentati fanno riferimento ad una storia in buona parte ancora da scrivere.
 


Segretezza
LA MEMORIA DEI MESSAGGI
 
La segretezza dei messaggi che ci scambiamo online è concretamente inviolabile?
 
Ne parla Luca Bolognini, avvocato dei dati e presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, in un video pubblicato su Quotidiano.net.

Link al video, Buona visione!
 

Anche su Rai Scuola
LA REPUBBLICA DEL MONDO

 
La Repubblica del Mondo è parte de La Costituzione del Mondo, la terza edizione della Scuola sulla Complessità disponibile tra le lezioni di Diplomacy del Festival della Diplomazia su Rai Scuola.
Da quest'anno, un canale dedicato su DiplomacyChannel.

Link ai video. Buona visione!
 

 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner delle precedenti edizioni 

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp