Copy
Sarebbe bello se questo fosse l'anno della realtà sulla finzione, 
del sentire oltre che del sapere,  
più che dell'assuefazione e della disillusione,
della coscienza e dell'immaginazione.
Sarebbe bello se questo, più che del mai, fosse l'anno del noi
niente di meno che popolo della Terra.

 

La condizione dell'abitare nel mondo è misura della sostenibilità politica e di progresso della civiltà.

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Michele Paradiso, professore associato di scienza delle costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, e sostenitore del progetto Wunderkammer.

Buon ascolto!
 
 
Le riflessioni di artisti e pensatori sulle parole Resistenza e Ascolto all'interno del Vocabolario di Ecce Musica Magazine.

Link agli articoli. Buona lettura!
 
 
Cos'è davvero reale e come si forma la nostra conoscenza del mondo in un fantastico cortometraggio del1973 che che racconta il mito della caverna di Platone. La voce narrante è quella del grande Orson Welles

Testo liberamente tratto dall'articolo Orson Welles e la caverna di Platone. Un cortometraggio del 1973 pubblicato su Artribune.

Link al video. Buona visione!
 

Patrimonio
RICONNETTERSI CON LA CULTURA

 
Al via una importante collaborazione tra DiCultHer e il Progetto internazionale RECONNECTING WITH YOUR CULTURE. L'iniziativa è rivolta a studenti delle scuole primarie e secondarie.

Testo liberamente tratto dall'articolo Una nuova SFIDA per #HackCultura in collaborazione con il Progetto internazionale RECONNECTING WITH YOUR CULTURE pubblicato su DiCultHer.

Link all'articolo. Buona lettura!
 

In orbita
VIAGGI SPAZIALI

Le missioni spaziali più importanti dell'anno.

Articolo tratto da The 11 biggest space missions of 2021 (and their chances of success) di Neel V. Patel pubblicato su MIT Technology Review.

Link all'articolo. Buona lettura!

 
 
II videotalk Salotto Letterario di Frammenti Rivista è diventato anche un podcast audio che si può ascoltare su Spotify e su tutte le principali piattaforme dedicate. Il primo podcast è con Ilaria Gaspari che presenta Lezioni di felicità.

Testo liberamente tratto da Frammenti Rivista.

Link al podcast. Buon ascolto!
 
 
Le voci del coro degli studenti del Liceo Scientifico Isacco Newton diretto da Stefano Nerozzi.

Link al video. Buona visione e buon ascolto!

In tema. Link al podcast della puntata del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Cristina Costarelli, dirigente scolastica del Liceo Scientifico Isacco Newton e musicista. 
 
Il Consiglio regionale del Lazio sostiene iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione europea.

Una bel programma che abbiamo avviato anni fa e che migliora di anno in anno grazie all'impegno di Consiglieri regionali, Funzionari, Rappresentanti dei Comuni, delle Università e di diverse Organizzazioni giovanili, studentesche e universitarie, che, anche avvicendandosi nel tempo, sono stati e sono capaci di entusiasmo, competenza e lungimiranza.

Di seguito i link al bando, al modello di domanda e al regolamento.

In bocca al lupo!
 

Droplets è una serie che approfondisce, interpreta e aiuta a chiarire la storia e il significato di parole che esprimono concetti legati al virus che, diventati di uso comune, spesso utilizziamo senza capire. 

I podcast degli episodi della serie Droplets di Alessandro Capriccioli sono disponibili online.

Link ai podcast. Buon ascolto!
 


Anche su Rai Scuola
LA REPUBBLICA DEL MONDO

 
La Repubblica del Mondo è parte de La Costituzione del Mondo, la terza edizione della Scuola sulla Complessità disponibile tra le lezioni di Diplomacy del Festival della Diplomazia su Rai Scuola.
Da quest'anno, un canale dedicato su DiplomacyChannel.

Link ai video. Buona visione!
 

 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner delle precedenti edizioni 

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp