Copy
Che gran chiasso.

Dalla biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi abbiamo letto Il virus che rende folli di Bernard-Henry Lévy.

Video della lettura. Buona visione!

 

PROVE DI LIBERTÀ
 
The Dream of Freedom dialogo con Sviatlana Tsikhanouskaya, capo dell'opposizione bielorussa, vincitrice del premio Sakharov del Parlamento europeo.

Nell'incontro, organizzato dall'Istituto Affari Internazionali nell'ambito del Festival della Diplomazia, sono intervenuti Ričardas Šlepavičius, ambasciatore della Repubblica di Lituania, Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell'Istituto Affari Internazionali, Vytis Jurkonis, direttore della Freedom House Vilnius Office, Maksimas Milta, responsabile dell'unità di comunicazione e sviluppo della European Humanities University, Lia Quartapelle, Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, e Simona Suriano, portavoce 5 Stelle Camera dei Deputati.

Video del dialogo. Buona visione!
 

FINZIONE, REALTÀ E POTERE

Le serie tv si limitano a raccontare la società, le regole e il gioco democratico o, in qualche modo, ne influenzano lo svolgimento?

Ne abbiamo parlato in Screening the White House. Serie televisive che hanno dipinto un affresco del potere con Paolo Mazzoletti, consigliere del Centro Studi AmericaniAnna Camaiti Hostert, teorica di Cinema e Visual Studies, e ideatrice dell'incontro, Alessandro Boschi, Hollywood party Rai Radio 3, Giovanna Branca, Il ManifestoAnthony Julian Tamburri, John D. Calandra Italian American Institute

Video dell'incontro. Buona visione!
 

Un uomo su un treno guarda fuori dal finestrino e nota qualcosa di strano. Si fa largo la convinzione che fuori dal treno stia accadendo qualcosa di straordinario e terribile. Ma è davvero così? Quanto ci lasciamo influenzare da percezioni e preconcetti nell’analisi della realtà?

Testo tratto dall'articolo Paure reali e immaginarie: Qualcosa era successo di Dino Buzzati che presenta la puntata del Salotto Letterario di Frammenti Rivista in cui Francesca Cerutti, Anna Maria Giano e Alberto Paolo Palumbo parlano dell'attualità del racconto Qualcosa era successo di Dino Buzzati.

Video della puntata. Buona visione!
 
Come e in quale contesto nasce il nazionalismo italiano e quali sono stati i primi passi.

Dal Festival della Diplomazia, la video lezione di Maurizio Serio, docente di storia delle dottrine politiche alla UniMarconi.

Video della lezione. Buona visione!
 

LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE
 
Testi, immagini e storie per abitare le pareti spoglie e affacciarsi sul domani.

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot con Francesca Borea e Giulia Pederzini, architette, ideatrici e curatrici del progetto Wunderkammer che è stato presentato in occasione del Festival di Filosofia di Modena.

Podcast della puntata. Buon ascolto!
 

 
La terza edizione della Scuola sulla Complessità si pone in continuità tematica con la prima edizione È permesso sperare? e con la seconda edizione Il Volto della Repubblica. Il titolo è La Costituzione del Mondo.

La partecipazione delle scuole all'iniziativa è gratuita.
 
 
Letture e lezioni integrabili all'interno
dei percorsi "Cittadinanza e Costituzione" e  "PCTO"

Letture sul concetto di libertà in relazione a diritti, doveri, democrazia.
Progetto realizzato nell'ambito de La Fondazione Luigi Einaudi per le Scuola

Video lezioni su La Repubblica del Mondo
La cittadinanza globale attraverso le lenti della letteratura e della filosofia politica, della storia, della geografia, delle scienza, del diritto, della democrazia.
Progetto realizzato nell'ambito del Festival della Diplomazia
 
Incontri

Le letture e le lezioni sono offerte in visione agli insegnanti e agli studenti. Su richiesta degli stessi, possiamo organizzare incontri online e, compatibilmente con la normativa e le misure di prevenzione relative all'emergenza Covid-19, su temi e con modalità di svolgimento da condividere.

Abbiamo dedicato questa puntata del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot alla descrizione dei principi, delle finalità e delle modalità organizzative per gli insegnanti, i docenti, gli studenti delle scuole superiori e dell'università, e per i cittadini che volessero partecipare.

Buon ascolto!

 

Per chi legge la newsletter per la prima volta
Perché la Scuola sulla Complessità?

Una scuola per stimolare il pensiero critico, per contrastare le mezze verità, le false notizie e le false verità, per sviluppare anticorpi nella società, per lottare contro desistenza, pressappochismo e indifferenza, per accorgersi e prendersi cura delle persone, della bellezza e del mondo.

La Scuola sulla Complessità, che con il Bar Europa stiamo portando avanti assieme a tanti partners, in occasione della decima edizione di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", coinvolge migliaia di studenti delle scuole superiori di secondo grado, insegnanti, studenti universitari e cittadini di tutta Italia, e consiste in un programma di incontri sull'essere umano, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa in rapporto al mondo, a cavallo tra filosofia, storia, antropologia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.

La seconda edizione, Il Volto della Repubblica, l'abbiamo dedicata, in particolare, alla ricerca di una coscienza e di una solidarietà di tipo nuovo, di quei motivi vitali, personali e di comunità, che permettono di aprirci coscienti alla vita e assumere una posizione responsabile in relazione a noi stessi, agli altri, all'ambiente e all'universo di cui siamo parte.

La terza edizione è dedicata alla Costituzione del Mondo ed in corso di organizzazione. 
Siamo a disposizione per organizzarla insieme ai dirigenti scolastici, alle insegnanti, agli insegnanti e agli studenti che lo desiderano.

 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner delle precedenti edizioni 

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati Inoltra la newsletter a coloro che ritieni possano essere interessati
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp