Notiziario Copac, aggiornamento sulle novità per clienti e soci
Copac biologico a Varese dal 1980

Notiziario del 9 settembre 2013

I vini di Torelli

Mario e Gianfranco Torelli sono viticoltori da quattro generazioni nella Langa Astigiana e dal 1987 hanno scelto il metodo biologico, perché "la terra è un tesoro che prendiamo in prestito dai nostri figli. Non si può lavorarla con superficialità, senza pensare alle conseguenze che le tecniche utilizzate avranno in futuro".

 
I loro vini:

Moscato d'Asti DOCG "San Grod", Vista: colore paglierino, Profumo: aromatico, fragrante, floreale, Sapore: dolce, aromatico, caratteristico dell'uva moscato. E' ottimo per accompagnare pasticceria da forno (crostate di frutta, panettone, pandoro, colomba, biscotti) e frutta non acida (fragole, pesche). Temperatura di degustazione: 8°C. Alcool solo 5,5%.

Spumante d'Asti DOCG "Di Michela", Colore paglierino, con spuma fine, sottile e di buona persistenza. Profumo: fragrante, morbido, floreale ( fiori d'arancio e d’acacia, limone e l’albicocca). Sapore: dolce, aromatico, caratteristico dell'uva moscato.Temperatura di degustazione: 8°C. 

Spumante Brut DOC "Di Paola", Vista: colore paglierino con riflessi verdognoli, spuma abbondante con perlage fine e persistente Profumo: caratteristico aroma di pane tostato e nocciole, con sentori fruttati di mela. Sapore: si ritrovano al palato gli aromi percepiti al naso, è equilibrato, fine, fresco e vitale grazie alla giusta vena acida.  Temperatura di degustazione: 6-8 °C
E' un ottimo aperitivo con stuzzichini salati,  antipasti di mare e antipasti di affettati. Si serve con primi come risotto al salto, spaghetti al sugo di pesce o tortellini alle erbette. Accompagna bene anche i secondi piatti di pesce. E' disponibile anche in versione rosato.

Per farvi meglio conoscere i vini che arrivano da uno dei migliori produttori del moscato d'Asti, questa settimana sarà in vendita un numero limitato di bottiglie con lo sconto eccezionale del 20%: è una occasione da non perdere per assaggiare un vino biologico da bere fresco in questi giorni fine estate o farsi una scorta per Natale da consumare con i dolci o regalare. Gustate i profumi e brindate alla salute di Copac!

Consorzio marche bio

Cioccolato biologico Vivani

Il clima è più mite e ritorna il cioccolato: per la nuova proposta di cioccolato biologico abbiamo scelto la marca Vivani. Gli ingredienti sono biologici e grazie ad un lungo processo di concaggio non ha l'aggiunta di emulsionanti, evitando quindi di usare la lecitina di soia.
Per ora abbiamo quattro gusti:
  • Amaro all'85% di cacao
  • Al latte
  • Al latte con nocciole
  • Alle mandorle
Per il cacao, la scelta della coltivazione biologica è essenziale per evitare la specializzazione della mono cultura che richiede l'uso di sostanze chimiche agricole. La pianta del cacao preferisce l'ambiente in ombra della foresta dove trova condizioni ottimali di umidità e vive in simbiosi con particolari funghi che l'aiutano a nutrirsi. Quindi gli agricoltori che coltivano i piccoli appezzamenti sono tendenzialmente favorevoli alla conservazione della foresta pluviale, con il carico di insetti ed uccelli che ci vivono.
 

Serate su alimentazione e salute

Vi segnaliamo i tre incontri dal titolo "Alle radici dell'essere" che si terranno a Bodio Lomnago sul tema della alimentazione, dai difetti della moderna alimentazione, all'uso del cibo per la prevenzione delle malattie e alle scelte che possiamo fare per opporci alla crisi.
Gli incontri sono tenuti dal dott. Lucio Levorato, di Padova che già conosciamo per la conferenza che ha tenuto per noi lo scorso anno sull'uso delle micorizze. Ci ricordiamo il suo intervento appassionato e coinvolgente che aveva già allora trattato questi temi e vi invitiamo a partecipare perché su questi argomenti siamo tutti impegnati.

Per i dettagli di argomenti, orari e sede potete leggere la locandina.

Regole per prenotare

Le prenotazioni si fanno scrivendo a prenota@varesebio.it o telefonando al numero 0332 332927, ricordatevi di indicare oltre all'articolo che desiderate, il vostro nome e cognome e il numero di telefono, possibilmente cellulare, così potremo avvertirvi quando i prodotti sono disponibili.
La mia spesa

Le prenotazioni

Carni bianche: prevediamo di fare una prenotazione ogni tre settimane, per cui la prossima data di riferimento è venerdì 20 settembre. Come al solito la carne arriva dalla fattoria di "Noi e la Natura"dove gli animali sono allevati a terra liberi di muoversi tra gli alberi con intorno siepi e luoghi di sosta e rifugio per volatili ed insetti che aiutano nella lotta contro i parassiti. Per maggiori notizie rimando al sito della fattoria.
Il listino prezzi dettagliato lo trovate qui. 
Importante: Le faraone sono disponibili solo nel periodo natalizio.

 
Carni rosse: a grande richiesta faremo una puntata dai nostri amici piemontesi per la carne di Fassone Piemontese. Chiuderemo le prenotazioni per fine settembre, o prima se si raggiunge la quantità prevista in modo che la carne arrivi per metà ottobre. La carne viene preparata nei diversi tagli e messa sotto vuoto in modo da conservarsi più a lungo. Chi non la consuma subito può metterla nel congelatore senza per questo perdere i caratteri organolettici. Come in passato si possono prenotare cassette di circa 5 Kg. e di circa 10 Kg. Nella più grossa si riesce ad inserire una maggiore varietà, ma il contenuto di entrambe si equivale. La qualità della carne è molto alta perché si tratta di animali allevati in libertà, con madri vitelli e toro che vivono assieme e si nutrono soprattutto di erba in estate e fieno in inverno.
Il costo è di 15,80 euro al kg, sia per le cassette piccole che per quelle grandi. Maggiori notizie sull'allevamento nell'articolo sul nostro sito.

Vino Valli Unite: per chi imbottiglia e desidera prenotare le damigiane, segnaliamo che hanno disponibili solo le Uve Miste e il Barbera, per gli altri vitigni si deve aspettare quello nuovo. Se siete interessati cominciate a prenotare.  Per chi non conosce questa realtà agricola e esperienza di vita rimandiamo alla pagina del sito. 

Pesche di Caravate: possiamo procurarvi cassette per fare confetture e pesche sciroppate.


 
Copyright © 2013 COPAC, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp