Notiziario con le novità di Copac per clienti e soci

Notiziario del 9 dicembre 2014

 
Confezioniamo su prenotazione scatole e cesti di Natale, facendo ora la vostra richiesta siete certi di trovare il miglior assortimento.

Le nostre proposte per regali esclusivi e per la soddisfazione dei conoscitori:
e tutti gli altri prodotti di grande qualità come quelli che vedete nella foto.



Iniziamo con un prospetto sintetico delle prenotazioni in corso.

Arance di Nonno Lino dalla azienda Somma
  Tacle e Tarocco nucellare: arrivano a fine settimana, prenotazioni da subito fino ad esurimento.
Clicca per i dettagli

Animali da cortile da Insilvis
Prenotazioni terminate, accettiamo le richieste con riserva
Clicca per i dettagli

La biocarne di Valtaro
Prenotazioni terminate, accettiamo le richieste con riserva
Arrivo previsto 19 dicembre.
Clicca per i dettagli

Le carni bianche di Noi e la Natura
Prenotazioni fino al 13 dicembre, arrivano il 18 dicembre
Clicca per i dettagli

I dolci di Damiano
Prenotazioni terminate QUALCHE PEZZO ANCORA DISPONIBILE, richieste comunque accettate con riserva di verifica.
Clicca per i dettagli



Giornata promozionale  Weleda



Giovedì 11 Dicembre   dalle ore 15.30 alle ore 19.00
 La Tua Specialista di Bellezza ti farà scoprire i Nuovi Cosmetici Weleda     100% naturali certificati






I prodotti Weleda sono un ottima idea per un regalo specialmente per chi non li conosce, potrà così scoprire la differenza con i prodotti convenzionali.




 

Continuano le arance della solidarietà

A fine settimana arriverà il carico di arance, notizia già anticipata la scorsa settimana.
La novità è che oltre alle TACLE arriveranno anche le prime tarocco, sono 
della varietà Tarocco Nucellare, una varietà precoce i cui frutti sono senza semi, la colorazione della polpa e della buccia sono poco accentuate ed il sapore è delicato.
E' una arancia da tavola, facile da sbucciare e buona da mangiare.
Le Tacle,  sono un incrocio tra clementine e arancio Tarocco.
La buccia ha un colore arancio intenso e pigmentata.  La polpa ha un colore arancio intenso poco pigmentato e non ha semi; il sapore è intermedio fra il Clementine e il Tarocco. E' un frutto di pregio.
 

Se volete essere certi di avere la vostra cassetta vi chiediamo di prenotare subito.

Una cassetta di Tacle a certificazione Bio, pesa 13kg. e costa 25 euro
Una cassetta di Tarocco Nucellare a certificazione Bio, pesa 13kg. e costa 20 euro

.
Ricordo che acquistando queste arance, oltre a ricevere un frutto squisito e appena colto, contribuite alla rinascita dell'azienda agricola Somma di Paternò a cui, lo scorso gennaio, hanno bruciato interamente i macchinari e il capannone di lavorazione causando un danno che si aggira sul mezzo milione di euro.

 

Un'idea regalo per i golosi: le praline di cioccolato Lamorresi 

Cosa sono i Lamorresi?

I Lamorresi sono praline di cioccolato il cui nome deriva dal luogo di produzione (La Morra). Essi racchiudono nel loro impasto i prodotti tipici della terra piemontese: la nocciola e il vino Barolo cru Brunate. Ma ci sono anche nei gusti: alla Grappa di Barolo, alla Grappa di Moscato e al Rhum. Squisite prelibatezze da consumarsi in ogni momento e soprattutto a fine pasto.
E' una proposta per i vostri regali di Natale con prodotti esclusivi e di gran classe, che a Varese trovate solo da Copac, 





 

Spumanti: i vini per festeggiare

Si chiamano spumanti i vini che producono spuma più o meno persistente quando si stappa la bottiglia.
Per questi vini si usano prevalentemente uve pinot e chardonnay e uve moscato.
La tecnica per la formazione della spuma si fa in bottiglia per gli spumanti realizzate secondo il metodo classico o champenois oppure in autoclave secondo il metodo chiamato Charmat.
La tecnica per ottenere la spuma secondo il metodo classico, prevede di usare uve non troppo mature, che vengono pressate dolcemente perché non sia rilasciato il colore delle bucce; dopo la fermentazione si assemblano diverse partite di vino, la cosiddetta cuveé, a cui segue l'imbottigliamento con aggiunta di uno sciroppo di zucchero e lieviti per favorire la seconda fermentazione.
La bottiglia viene chiusa con un tappo a corona e posta in posizione orizzontale in locali freschi: nel giro di alcuni mesi gli zuccheri si trasformano e la pressione interna sale a 6-7 atmosfere.
Dopo alcuni anni di maturazione durante i quali i residui dei lieviti si depositano, si procede al remuage, uno scuotimento a bottiglia rovesciata per far scendere i residui verso il tappo. Si può quindi fare il degorgement per togliere i depositi: si colloca il collo della bottiglia in un bagno a 25°C sotto lo zero, in modo da congelare il vino con la feccia, si toglie il tappo a corona e la pressione interna fa uscire con violenza il deposito ghiacciato. 















Si aggiunge a questo punto il cosiddetto liqueur d'expedition , una miscela di spumante zucchero e cognac, di cui ogni produttore ha la ricetta esclusiva e si procede alla tappatura e ancoraggio con la gabbietta metallica.
Il liquido aggiunto determina le caratteristiche dello spumante ( che può essere brut, extra dry, sec, demisec, dolce) a seconda della quantità di zucchero usata.
Questo metodo che è quello classico usato per lo Champagne viene usato per i vini di maggior pregio di cui si prevede una durata nel tempo.

Il metodo Charmat, prevede che la rifermentazione sia attuata in autoclave, un grande recipiente resistente alla pressione. Il processo inizia in vasche dove si aggiungono i fermenti e prosegue poi in autoclave dove si completa la presa di spuma e la pressione sale a varie atmosfere. L'imbottigliamento avviene quindi travasando nelle bottiglie mantenendo la pressione del serbatoio.
Questo metodo, che è più economico del precedente, si usa per gli spumanti subito pronti, che non richiedono affinamento, freschi ed aromatici, come il Prosecco di Conegliano Veneto e l'Asti


Questi i vini  per festeggiare che trovate nella "cantina" della Copac:

Il Moscato d'Asti  a DOCG si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il perlage è fine persistente. Il sapore è tipicamente dolce e fruttato. Va servito a 6/8°C. Si accompagna a dolci, pasticceria secca e dolci alla frutta, panna cotta, frutta e canditi.

Il Gran Rué è ottenuto da uve Pinot nero e Chardonnay utilizzando solo il mosto fiore. La presa di spuma è con il “metodo classico”. Fermentato in bottiglia e affinato per 24-36 mesi, è uno spumante dal colore paglierino con spuma elegante ed un perlage a grana molto fine e persistente. Il bouquet è intenso e delicato, il sapore è secco con intense note di crosta di pane. Eccellente come aperitivo e per accompagnare pranzi di grandi occasioni. Va servito ad una temperatura di 8/10° C. Adatto  come aperitivo, carni bianche, pietanze leggere, pesce.

Il Moscato Spumante è ottenuto dallo storico vitigno moscato aromatico. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati; il perlage è fine e persistente. Il sapore dolce e fruttato, tipico del moscato. Va servito freddo ad una temperatura di 6/8° C. Si accompagna  a dolci al cucchiaio, panettone, pasticceria e frutta. Perfetto per i brindisi di fine pasto.


 
Sono vini che nascono dal rispetto della natura e della  salute di chi ci lavora praticando  la coltivazione tradizionale in vigna, con la lotta antiparassitaria guidata senza prodotti di sintesi e applicando le  tecnologie naturali senza l’utilizzo di diserbanti e concimi chimici per non forzare la produzione a discapito dell'ambiente.

 
Chi è passato in negozio sabato ha potuto verificare di persona la voluttuosa profumazione e la morbidezza al tatto di questi saponi naturali prodotti artigianalmente a Fiesole.
La presentazione continua anche nei prossimi giorni e trovate queste confezioni direttamente all'ingresso, nella bacheca sopra ai carrelli.
Sono disponibili nella confezione da 100 grammi e nella barra da 500 grammi in una ampia scelta di profumi. Tanti se lo sono sono portati a casa e alcune profumazioni sono in via di esaurimento, ma non temete che saranno riassortiti.
E' un prodotto molto morbido che si taglia facilmente con un coltello, la barra permette di tagliare delle forme con la quantità più pratica per l'uso quotidiano.

Se cercate un regalo che vi distingua e vi faccia ricordare non dimenticate questa proposta.
Abituati ai prodotti industriali basati su tensioattivi sintetici ci siamo persi il piacere di farci accarezzare dalla morbidezza di un sapone a base vegetale prodotto a freddo utilizzando puro olio di cocco secondo la tradizione del vero sapone di Marsiglia.















L'aggiunta di oli nutrienti , estratti vegetali, essenze, oli essenziali, argilla, miele , fiori secondo il tipo del sapone assicura fragranze indimenticabili.
La produzione di quest'azienda di Fiesole, interamente artigianale, prevede che il sapone venga colato in un telaio di legno dove rimane per alcuni giorni per completare la saponificazione, dopo viene tagliato con filo di ferro in barre di peso variabile. Segue l'incarto anche questo manuale. Ogni saponetta e barra è prodotta con l'attenzione e la cura che ritroverete nel piacere unico e da questo momento irrinunciabile, di lavarvi nel profumo e nella morbidezza.
 

 

Le prenotazioni

Animali da cortile dall'azienda Insilvis

Come gli scorsi anni, potete prenotare per i vostri pranzi natalizi i volatili da cortile e i conigli, che abbiamo dimenticato nella precedente mail, che arrivano dall'azienda agricola INSILVIS di Luino.
  • Faraone intere, spennate ed eviscerate   14,7 euro al kg.
  • Capponi interi, spennati ed eviscerati        17,0 euro al kg.
  • Anatre intere, spennate ed eviscerate        15,5 euro al kg.
  • Polli interi, spennati ed eviscerati                 13,90 euro al kg.
  • Galline intere, spennate ed eviscerate          12,4 euro al kg
  • Conigli interi, spellati ed eviscerati                14,7 euro al kg.
  • Oche intere, spennate ed eviscerate            21,5 euro al kg.

Se desiderate acquistare gli animali già sezionati sarà richiesto un supplemento di 0,8 euro al kg. 
Ricordiamo che questi animali non sono confezionati sotto vuoto.
L'allevatore ci ha riservato un congruo numero di animali, ma ci richiede una decisione rapida per poter fornire anche gli altri clienti, vi chiediamo quindi di farci avere le vostre richieste entro il 6 dicembre, ma se vi affrettate siete ancora in tempo. La consegna avverrà poi in prossimità del Natale.
 

Biocarne Valtaro

Il prossimo arrivo della carne da Valtaro, è previsto per il 19 dicembre, le prenotazioni sono terminate, provate comunque a chiedere, proveremo ad aggiungere in corsa.

Valtaro è un consorzio di allevatori di alta montagna che si sono uniti per meglio competere con le aziende di pianura.

Fanno pascolo estensivo sull'alto Appennino tra Emilia e Toscana, con mandrie libere quasi tutto l'anno allo stato brado.
Ci forniscono i tagli di carne sottovuoto, senza limite minimo di acquisto, abbiamo quindi una proposta adatta anche ai piccoli nuclei familiari.
Anche questi animali sono allevati all'aperto e la carne biologica è di grande qualità.
Listino ed elenco dei tagli disponibili

Le carni bianche di Noi e la Naturapolli allevati all'aperto, già prenotati sono in arrivo ,  la prossima prenotazione sarà entro venerdì 13 dicembre con la consegna nella settimana seguente.
Scaricate da qui le parti ordinabili e il listino. 
Queste carni sono confezionate sotto vuoto e quindi si conservano più a lungo.




 

I dolci natalizi del forno di Damiano Fumagalli

Anche quest'anno possiamo avere i panettoni, le veneziane e gli altri dolci di Damiano. Sono fatti solo con ingredienti biologici, senza risparmiare né sulla qualità né sulla quantità, per darci dei dolci pieni di sapore. Non occorre ricordare che Damiano è un panettiere di Erba che lavora solo con farine bio, pasta madre vera e usa un forno a legna. Questa produzione è solo nel periodo natalizio e va prenotata per tempo.


Anche quest'anno ci propone:
Panettone classico con e senza canditi, ( 750gr. 19€) 
Veneziana con albicocche ( 750gr. 19€) 
Veneziana al cioccolato, ( 750gr. 19€)  
Panettone Genovese ( 1kg: 19€ e 500gr. 10€) 
Stollen di Farro ( 500gr. 12€). 
Per saperne di più, compresa la lista degli ingredienti si può scaricare la presentazione.


 

Naturaloe, alimento naturale fresco a base di aloe arborescens, secondo la ricetta di Padre Zago, in confezione da 500 e 1000 gr.

Il succo di Aloe contiene preziosi componenti in grado di ripristinare il normale equilibrio dell'organismo. Ottimo per rigenerarsi in concomitanza del cambio di stagione.
Produttore Verdi Alchimie, telefonare in negozio per prenotare e per informazioni.
  

Il pane del forno BIOPAN , arriva ogni martedì  e si prenota entro il venerdì precedente.
 
Il pane del forno IrisMargherita arriva tutte le settimane il venerdì mattina. Si prenota entro il venerdì precedente.
Per essere certi di avere la vostra pezzatura prenotate in negozio o telefonando entro il venerdì precedente.Per conoscere le varie tipologie di pane trovate qui l'elenco.

Il pane biologico da pasta madre cotto in forno a legna, dal forno di Damiano Fumagalli da Caslino d'Erba, arriva al mercoledì.
 
  

La pasta fresca biologica del Pastificio Cooperativo

Sempre più richiesta per la pasta del Pastificio Cooperativo di Gallarate, prodotta con materie prime freschissime, bio e grande qualità, uova col guscio, varietà di verdure poco note in un laboratorio che avrà certificazione bio.
Viene confezionata in atmosfera protettiva con scadenze di 15/20 giorni, per venire incontro sia alle esigenze di sicurezza alimentare che alle famiglie che possono acquistare un prodotto artigianale e pianificarne il suo consumo.
 
I prodotti
  • Pici/Bigoli di semola di grano duro e acqua
  • Tagliatelle,tagliolini,lasagne di farina di grano tenero,semola di grano duro e uova fresche
  • Caserecce, Radiatori e Gigli di farina di grano tenero integrale e semola di grano duro
  • caserecce,radiatori e gigli di semola di grano duro e acqua e uova fresche
  • Tortelli vegani ripieni di verdure di stagione
  • Tortelli ripieni di ricotta e verdure di stagione
  • Ravioli ripieni di brasato di manzo
  • Ravioli di zucca
  • nuove combinazioni settimanali a seconda delle disponibilità del mercato,
Li  trovate nel nostro banco dei prodotti freschi
Metteteli nel vostro menu delle feste, prenotando per tempo.

Regole per prenotare
Le prenotazioni si fanno scrivendo a prenota@varesebio.it o telefonando al numero 0332 332927, ricordatevi di indicare oltre all'articolo che desiderate, il vostro nome e cognome e il numero di telefono, possibilmente cellulare, così potremo avvertirvi quando i prodotti sono disponibili.
Importante: lasciate sempre il vostro cellulare se volete essere avvisati.

Il notiziario vi aggiorna comunque ogni settimana sulle date e sulle variazioni
Telefonate pure, per chiarimenti o per avere notizie delle vostre prenotazioni.
 

 

 

Copyright © 2014 COPAC, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp