Notiziario Copac, aggiornamento sulle novità per clienti e soci
Copac biologico a Varese dal 1980

Notiziario del 17 giugno 2013

La certificazione biologica

La certificazione biologica non riguarda il singolo prodotto ma la generalità dell'azienda produttrice, che viene verificata da un organismo di controllo. Se ritenuta confacente alla normativa relativa al proprio settore, può definirsi azienda biologica e applicare sui propri prodotti il marchio che conosciamo.
Come azienda certificata biologica dovrà seguire le pratiche colturali e di allevamento che indicano in dettaglio le operazioni ammesse, al fine di conservare la fertilità del suolo, promuovere la biodiversità e garantire il benessere degli animali.
Alle pratiche agronomiche si aggiungono però delle pratiche burocratiche. Non è infatti sufficiente seguire le regole, ma occorre anche documentare di averle seguite: l'ente di certificazione richiede la dimostrazione che le operazioni richieste sono state fatte per davvero.
Si tratta evidentemente di un fardello di operazioni che al piccolo produttore, già assillato da tanti problemi di conduzione, pesano molto di più che al produttore di grandi dimensioni, che può affidarne la stesura ad un impiegato specializzato.
Abbiamo bisogno della certificazione perché non possiamo andare personalmente a verificare come vengono coltivate le nostre verdure o allevati i nostri polli. Ma deve essere chiaro
che la certificazione è solo il punto di partenza, non indica il valore di un prodotto, ma solo che il produttore segue delle regole di base. 
Quindi se siamo attenti a quello che compriamo, il logo bio è utile, ma dobbiamo saperne di più sul produttore e sul prodotto.

Officina Naturae

Detergenti naturali ed ecologici: il progresso ha causato un notevole incremento nell'uso dell'acqua e per conseguenza di detergenti. Spesso questi prodotti contengono dei composti chimici che possono essere dannosi non solo per l'ambiente ma anche per la salute umana.  Per saperne di più sui componenti usati nei detersivi potete scaricare questa scheda. Officina naturae è nata da un esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione "etico". 

Lavori in corso

Presto inizieremo a rendere più pratica la disposizione dei prodotti, organizzandoli in aree omogenee, se non riuscite a trovare il vostro prodotto preferito, non preoccupatevi e chiedete: non vogliamo farvi mancare nulla. Vogliamo anche che i prodotti più ricercati siano facili da trovare. Per ogni ulteriore informazione scrivete a copac@varesebio.it.

Prendi nota

Prenotazione pane:  Il pane proveniente dal forno Iris Margherita del nostro socio Corrado si prenota entro venerdì sera per l'arrivo al venerdì della settimana seguente. Riprende la disponibilità del pane di BioPan al posto di quello di A'nzulla.
Prenotazione carne: fino al 20 sono aperte le prenotazioni per la carne biologica piacentina, potete scaricare qui il listino
Si può prenotare telefonando a 0332 332927 o scrivendo a prenota@varesebio.it


Prenotazione buffet vegetariano: fino al 20 si può prenotare la partecipazione alla conferenza sulla vibrazione del cibo, preceduta da buffet vegetariano, per ulteriori notizie si può vedere il volantinoInfo e prenotazioni: info@illaboratorio.org     tel.0332 285983 

 

Copyright © 2013 COPAC, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp