Notizie dalla cooperativa Copac La tua bottega bio a Varese 
Copac logo

A Varese dal 1980

Segnalazioni
In arrivo gli asparagi, per ora sono siciliani, appena disponibili ci saranno quelli di Cantello,bianchi e carnosi: tutti naturalmente BIO.

Nuovi prodotti siciliani, delle delizie assolute: mandorle pelate e sgusciate, pomodoro ciliegino essicato, crema di tonno e arance, crema di tonno e carciofi e crema di topinambur.
Per saperne di più

Avete provato il pane A'nzulla? Per saperne di più...

Prenotazioni
Il pane proveniente dal forno Iris Margherita del nostro socio Corrado si prenota entro venerdì sera per l'arrivo al venerdì della settimana seguente.

Le foglie di Aloe si prenotano fino a raggiungimento della quantità necessaria, quindi le prenotazioni sono sempre aperte.

E' aperta la prenotazione delle carni bianche-
Il pane A'nzulla si prenota fino al venerdì e arriva il martedì seguente alle 12.

Notizie Copac del 9 aprile

La piramide alimentare

Si tratta di uno schema grafico per concentrare in poco spazio una quantità di regole utili per scegliere al meglio quali alimenti consumare e soprattutto con quale frequenza.
Sono state diffuse molte varianti, quella che riportiamo è presentata da INRAN l'istituto per la ricerca dell'alimentazione e della nutrizione.
In ogni piano troviamo gli alimenti che hanno caratteristiche simili e la frequenza di consumo è in rapporto alla larghezza, per cui gli alimenti del piano di base sono quelli che vanno consumati più frequentemente, mentre quelli alla cima sono per un consumo solo occasionale.
Piramide alimentare Inran


Nel piano inferiore, troviamo gli alimenti per cui è previsto un consumo in tutti i pasti principali: il gruppo della frutta e verdura, prodotti ricchi di acqua, vitamine sali minerali e antiossidanti. 
Appena sopra, troviamo i cereali come pane, pasta, riso e patate che sono alimenti che forniscono carboidrati e proteine.
Più in alto troviamo gli alimenti che si consumeranno solo giornalmente come i condimenti che dovrebbero essere  oli vegetali, prima di tutti l’olio di oliva extravergine.
Sono previste anche 2 porzioni di latte o yogurt. 

La parte superiore della piramide presenta quegli alimenti che dovremmo assumere più raramente e quindi nell’arco di una settimana e cioè gli alimenti più ricchi di proteine 
Carne bianca, pesce, legumi, formaggi, uova e insaccati hanno proprietà nutrizionali specifiche e si usano in alternativa tre volte alla settimana.
Gli alimenti presenti nella cima come dolci,  patatine in busta, bevande zuccherate analcoliche, la carne rossa e gli insaccati vanno consumati  il meno possibile. Questo schema ci racconta in sostanza che gli alimenti più semplici, come quelli di origine vegetale, vanno preferiti a tutti quelli di origine animale e a tutte le produzioni industriali ricche di sale, additivi ed esaltatori del gusto.

 

L'asparago

Inizia la stagione degli asparagi che proseguirà fino a tutto maggio.
Quando si acquistano, osservare le punte, che devono essere ben sode e compatte e i gambi che siano ben sodi e poco legnosi. Dopo l'acquisto si conservano fino a un paio di giorni fuori dal frigo, ma al fresco, con la base del gambo immersa in acqua fredda rinnovata giornalmente o in frigorifero fino a 4-5 giorni in un sacchetto di carta ( come quelli del pane).
Prima di cuocerli, tagliare di qualche centimetro la parte legnosa del gambo, tenendo il mazzetto legato. Poi ciascun gambo va pulito raschiando con un coltellino o col pelapatate. Si lavano accuratamente e si legano a mazzetti per facilitare la cottura e il servizio nel piatto.
L'ideale per la cottura è una pentola alta e stretta, possibilmente con un cestello per estrarli più facilmente; si mettono verticalmente nell'acqua che bolle, le punte devono essere fuori dato che sono più tenere e cuociono prima. L'acqua è bene che sia salata così risalta meglio il verde delle punte. Si possono cuocere bene anche interamente a vapore.
Al termine non lasciarli nella pentola di cottura ma servirli subito, la ricetta classica richiede l'uovo e il formaggio.
Copyright © 2013 COPAC, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp