Copy
Magazzeno Storico Verbanese, associazione culturale con finalità di promozione sociale
Magazzeno Storico Verbanese

Magazzeno Storico Verbanese

Newsletter Settembre 2014 - September 2014 Newsletter
 

Meina, veduta del borgo e degli opifici dalle colline, circa 1905.
Newsletter September 2014 – September 2014 Newsletter

 
Newsletter breve, per un cambio di passo
 
I lettori della Newsletter mensile sono informati che questa newsletter esce in formato ridotto, in quanto il sodalizio sta lavorando ad un nuovo formato del presente foglio informativo, nuovo formato che riteniamo sarà pronto con la prossima newsletter di Ottobre.
Non rinunciamo però a dire come le attività stiano infittendosi per il MSV: ecco quindi una immagine del concerto di Osnago del 14 settembre, presso la Sala “Torciera” della splendida villa Arese Lucini a Osnago(Lecco), Largo Arese 1, in Brianza, a cui ha partecipato Carlo Alessandro Pisoni (Archivio Borromeo Isola Bella, Magazzeno Storico Verbanese): “Dalla musica quotidiana, al Fondo Musiche dell’Archivio Borromeo Arese dell’Isola Bella: la conservazione di partiture e strumenti nella casata dei Borromeo” insieme alla scrittrice Ketty Magni e al maestro Ivan Pelà (nella foto).
 

Gran successo per l’esecuzione del Concerto inedito per violino e orchestra n. 2 in Re Maggiore di Felice Giardini (1716-1796) dalla Raccolta dei “Sei Concertos in 7 parts, for solo violin op. 15, London, 1772, esecutori Accademia Musicale dell’Annunciata di Abbiategrasso, Violino solista, Carlo Lazzaroni, Direzione Riccardo Doni. Splendido però tutto l’ambiente; hanno fatto gli onori di casa il conte Marco e la contessa Elisa Arese Lucini, in una memorabile serata.
 

 
Gran successo anche per il convegno “Giardini E Giardinieri Inglesi Sul Lago” nell’ambito di Editoria e Giardini: un centinaio le persone presenti, relazioni interessanti e ben modulate, ricche di nuovi dati e notizie. A breve, nel giro di qualche mese saranno disponibili gli atti del Convegno. Chi fosse interessato potrà prenotarne copia a segreteria@verbanensia.org. Gli atti saranno corposi, ricchi di immagini e dati, corredati da un CD di testi digitalizzati, e... come al solito curati dal MSV nelle proprie collane di testi di storia dei giardini.
 

 



Il giorno 5 ottobre, alle ore 16, si terrà, nell’ambito della Quinta Rassegna Insulae Harmonicae 2014, il primo concerto di
 
Insulae Harmonicae V- 2014
 
STRESA – ISOLA BELLA
Chiesa Parrocchiale di S. Vittore
Domenica 5 Ottobre 2014 – Ore 16.00
Organista
Mario Duella
 

 
Ricordiamo che in tale occasione il trasporto all’Isola e ritorno dal Lido di Carciano sarà assicurato e offerto dall’amicizia del Consorzio Navigazione Isole Borromee (Logo VS blu in campo arancione - https://www.facebook.com/pages/ConsorzioNavigazioneIsoleBorromee/263416647111397) tre quarti d’ora e mezz’ora prima del concerto, con rientro dall’Isola a Carciano un quarto d’ora e mezz’ora dopo il concerto.
 
Programma
 
Gioseffo Guami (1542-1611)
Canzon detta la Guamina
 
Girolamo Frescobaldi (1583-1644)
Toccata II dal II Libro di Toccate
 
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
The arrival of the Queen of Sheba (adattamento di J.Walsh)
 
Domenico Cimarosa (1709-1801)
Sonata in la maggiore
 
Gaetano Valeri (1760-1822)
Sonata VI in do minore
 
Domenico Puccini (1722-1815)
Sonata in re maggiore
 
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonatina viennese n. 1 in do maggiore
(Allegro brillante – Menuetto – Trio – Adagio – Allegro)
 
Giovanni Battista Candotti (1809-1876)
Sinfonia in do maggiore
 
Quanto alla Rassegna Insulae Harmonicae 2014, ecco di seguito un programma sempre più aggiornato:
 
5 ottobre 2014, ore 16.00,
Organista Mario Duella all’Organo Storico Antegnati Brunelli Biroldi della chiesa di S. Vittore di Isola Bella
 
Ispra, 26 ottobre 2014, ore 21.00
Chronos Ensemble (Giuseppe Tosatti, Flauto; Giorgio Tosatti, tromba; Lucia Signorelli, Organo e Cembalo): Il barocco in Europa. Musiche di Vivaldi, Purcell, Haendel, Charpentier, Clarke, Dall’Abaco
 
Cannero Riviera, 8 novembre, ore 21.00
Concerto Benefico pro Fondazione Hollman per i bimbi ipo- e non- vedenti
Duo Lacchini - Silvestri, Flauto traverso barocco e cembalo
 
Porto Valtravaglia, chiesa di S. Maria Assunta
22 novembre, ore 21.00
Concerto per festeggiare i restauri del “cielo musicante” della cappella di sinistra della chiesa parrocchiale (già cappella di beneficio Porta).
Recital clavicembalistico del m.o Filippo Emanuele Ravizza
 
Arona, 6 dicembre (data confermata rispetto all’otto dicembre inizialmente prevista)
Concerto benefico pro Opere Parrocchiali
 
Il giorno venerdì 17 ottobre, alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna culturale aronese “Scrittori delle Nostre Terre” Pietro Pisano presenterà presso l’Aula Magna del Comune di Arona il proprio racconto storico “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”, con proiezione di diapositive sulle valli e i luoghi che videro le vicende del personaggio descritto nel bel racconto, che ha fatto un successo tale da arrivare alla quarta ristampa. Il libro sarà disponibile a chi fosse interessato all’acquisto, insieme ad altre pubblicazioni del sodalizio, la sera della presentazione.
 

Raccomandiamo sempre a soci e amici del MSV di attivare una username con password nella pagina associazione.verbanensia.org: per i visitatori del sito (che iscrivendosi ricevono un omaggio di 10 crediti, pari a 5 euro) è la maniera migliore per usufruire delle informazioni di libera consultazione per gli iscritti al sito sociale e per apprezzare con qualche visita i contenuti scegliendo tra le schede ad accesso riservato; per i soci in regola con la quota 2014 l’iscrizione consente di accedere a un bonus di 200 crediti (pari a cento euro), e di consultare le schede con accesso agevolato, in quanto i soci godono di una riduzione tipica del 50% rispetto al costo nominale di scheda.

Segnaliamo al riguardo che le schede inserite ante 2012 sono state modificate, per agevolare la visita da parte degli utenti del sito: le schede per cui è stata operata una correzione in riduzione nei valori attribuiti alla scheda sono state 4894.

Auspichiamo che per consentire al sodalizio di continuare nella propria opera di cultura e beneficenza, pervengano iscrizioni e rinnovi al MSV per il 2014 (euro 30): per maggior comodità suggeriamo di versare sul conto corrente intestato a Magazzeno Storico Verbanese, IBAN IT 23 Y 03359016001000000 74036 comunicando come causale “iscrizione MSV 2014” con le generalità del socio, e per maggior sicurezza confermando l’avvenuta iscrizione alla segreteria sociale.
 
Un tweet per il MSV
 
A tutti i curiosi delle novità del MSV, ricordiamo che oltre ad essere su facebook con due profili sempre mantenuti aggiornati (Magazzeno Storico Verbanese e Rivista Vallintrasche / Insulae Harmonicae) il MSV si fa sentire due o tre volte al mese con i propri “tweet”: e allora, perché non iscriversi come followers di @segreteriaMSV in https://www.twitter.com?
 
 
A short Newsletter for a smart change of pace
 
The readers of the monthly newsletter shall be aware that this newsletter comes in a reduced size, as the association is attending to a new format of this “leaflet”.
No way, however, to say that activities are thickening around the MSV: just to demonstrate it, here's a picture of the concert held in Osnago (Lecco), last Sunday September 14th, in the Torciera Hall of the beautiful Villa Arese Lucini, Largo Arese 1, Osnago in Brianza; the concerto was attended by Carlo Alessandro Pisoni (Archivio Borromeo Isola Bella, Magazzeno Storico Verbanese) with a speech on «Dalla musica quotidiana, al Fondo Musiche dell’Archivio Borromeo Arese dell’Isola Bella: la conservazione di partiture e strumenti nella casata dei Borromeo» («From day-by-day music, to the Fondo Musiche of the Archivio Borromeo Isola Bella: a repository of music papers and instruments in the house of Borromeos», together with writer Kitty Magni. A great success was registered for the execution of unpublished Concerto for violin and orchestra no. 2 in D Major by Felice Giardini (1716-1796) from the collection of "Six Concertos in 7 parts, for solo violin, Op. 15, London, 1772, executors i musici dell’Academia dell’Annunciata di Abbiategrasso, Violin solo, Carlo Lazzaroni, Direction Riccardo Doni. Beautiful was the music, but as fascinating as the whole environment: we noticed Count and Countess Marco and Elisa Arese Lucini, who were welcoming all presents in a very kind way, and along a memorable evening.
 
We are pleased to announce that the conference "Gardens and British Gardeners on the Italian Lakes", in the context of Editoria and Giardini 2014 was a great success too: a hundred people were present, speeches were interesting and well-modulated, full of new information and news. In short (in a few months) the proceedings of the Conference will be available. Should anyone be interested, he can reserve copies of the proceedings by writing to segreteria@verbanensia.org. The proceedings will be full-bodied, rich in images and data, will come with a CD of digitized texts, and ... as usual, they will be looked after by MSV staff, in our collections on history of gardens.
 
On the October 5th, starting at 16.00, the Fifth Rassegna “Insulae Harmonicae” 2014 will start up, with its first concert:
 
Insulae Harmonicae V 2014
 
Stresa - Isola Bella
Parish Church of San Vittore
Sunday, October 5, 2014 - 16.00
organist
Mario Duella
 
We kindly remind that transportation to and from the Island on Lido of Carciano will be provided and offered by friends of the Consortium Navigation Borromean Islands (VS Logo in blue orange camp - https://www.facebook.com/pages/ConsorzioNavigazioneIsoleBorromee/ 263416647111397) three-quarters of an hour and half an hour before the concert, returning from Isola Bella to Carciano a quarter of an hour and half an hour after the concert.
 
Programma
 
Gioseffo Guami (1542-1611)
Canzon detta la Guamina
 
Girolamo Frescobaldi (1583-1644)
Toccata II dal II Libro di Toccate
 
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
The arrival of the Queen of Sheba (adattamento di J.Walsh)
 
Domenico Cimarosa (1709-1801)
Sonata in la maggiore
 
Gaetano Valeri (1760-1822)
Sonata VI in do minore
 
Domenico Puccini (1722-1815)
Sonata in re maggiore
 
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonatina viennese n. 1 in do maggiore
(Allegro brillante – Menuetto – Trio – Adagio – Allegro)
 
Giovanni Battista Candotti (1809-1876)
Sinfonia in do maggiore
 
Here you have a revision of the general programme of Rassegna Insulae Harmonicae 2014:
 
October 5th, ore 16.00,
Organista Mario Duella all’Organo Storico Antegnati Brunelli Biroldi della chiesa di S. Vittore di Isola Bella
 
Ispra, chiesa di S. Martino
October 26th, 21.00
Chronos Ensemble (Giuseppe Tosatti, Flauto; Giorgio Tosatti, tromba; Lucia Signorelli, Organo e Cembalo): Il barocco in Europa. Musiche di Vivaldi, Purcell, Haendel, Charpentier, Clarke, Dall’Abaco
 
Cannero Riviera,
Novem ber 8th, 21.00
Concerto Benefico pro Fondazione Hollman per i bimbi ipo- e non- vedenti
Duo Lacchini - Silvestri, Flauto traverso barocco e cembalo
 
Porto Valtravaglia, chiesa di S. Maria Assunta
November 22nd, 21.00
Concerto per festeggiare i restauri del “cielo musicante” della cappella di sinistra della chiesa parrocchiale (già cappella di beneficio Porta).
Recital clavicembalistico del m.o Filippo Emanuele Ravizza
 
Arona, 6 december 6th
Concerto benefico pro Opere Parrocchiali
 
On Friday, October 17th, at 21:00, in the context of the Arona Cultural Festival “Scrittori delle Nostre Terre” ("Writers of Our Lands") Pietro Pisano will introduce in the Great Hall of the Municipality of Arona its historical short novel "Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa” with slides about valleys and places where the main character described in the beautiful novel lived and died. The book made such a success that get to the fourth printing. The book will be available to those interested in buying, along with other publications of the association, on the evening of the presentation.
 
We remind all members and supporters of MSV to activate a username with a password in the page associazione.verbanensia.org: for the visitors of our website (who will receive a free amount of 10 credits, 5 euros worth, on subscription) this is the best way to make use of the information that can be consulted freely by those who are registered in our website and to appreciate with some visits the contents, choosing from among the files with no freee access; members who have already subscribed for the year 2014 will have a bonus of 200 credits (a hundred euros worth),and will be allowed to consult the files with easy access, as our members can enjoy a typical 50% reduction, as compared with the nominal value of a file.
We kindly suggest to renew right now the enrolement to MSV for year 2014: just for ease, we remember that the association can be done on bank account referring to Magazzeno Storico Verbanese, IBAN IT 23 Y 03359016001000000 74036, inserting as a reason for the payment “enrolement MSV 2014” together with the complete informations of the membership, and mailing the confirmation to the secretary office (segreteria@verbanensia.org); a lot of new activities are foreseen for 2014.
 
A tweet by the MSV
 
To all people curious about the novelties of the MSV, we remember that in addition to being on Facebook with two profiles always kept up to date (“Magazzeno Storico Verbanese e Rivista Vallintrasche / Insulae Harmonicae) the MSV knocks at your door two or three times a month with its "tweets": please, do sign up as follower of @segreteriaMSV in https://www.twitter.com...
 
 
 
Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler procedere con la cancellazione cliccando sul link riportato in fondo alla presente newsletter, o inviando una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verrà eseguita senza indugi.
Grazie.
 
Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please proceed clicking on the link below, or mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.
Thank you.
 
Magazzeno Storico Verbanese
info@verbanensia.org
 
 
Seguici su Twitter    Seguici su Fbook - MSV Vallintrasche     Seguici su FBook - MSV Insulae Harmonicae
Copyright © *2013* *Magazzeno Storico Verbanese*, ogni diritto riservato.
Il nostro indirizzo:
*segreteria@verbanensia.org, *info@verbanensia.org